Photo ofVetta Orientale Gran Sasso con ferrate Ricci, Variante Ricci e Brizio - 21/09/2019 Photo ofVetta Orientale Gran Sasso con ferrate Ricci, Variante Ricci e Brizio - 21/09/2019 Photo ofVetta Orientale Gran Sasso con ferrate Ricci, Variante Ricci e Brizio - 21/09/2019

September 25, 2019
September 2019

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Viewed 1954 times, downloaded 42 times

Iniziamo da Campo Imeratore io e Alessandro, per un giro senza traccia, per salire alla Vetta Orientale (2903m.) del Corno Grande, meno frequentata della classica Vetta Occidentale (2912m.) e velocemente raggiungiamo la Sella del Brecciaro, dove si può scegliere se fare la Ferrata Brizio o salire al Passo del Cannone; scegliamo la seconda lasciandoci la Brizio per il ritorno. Riscendiamo poi alla Sella dei due Corni e successivamente al Rifugio Franchetti che non sfioriamo neanche per raggiungere l'inizio della Ferrata Ricci, dove indossiamo l'imbrago e il caschetto. Prima parte di salita molto ripida su una roccia inclinata, dove il cavo fornisce un valido aiuto. Dopo qualche decina di metri finisce il cavo per riprendere, appena passato qualche metro di zona più sicura. Poi si continua a salire con il cavo che si interrompe un altro paio di volte. Tratti di salita un po' esposti nel versante orientale e appena finisce la ferrata sulla cresta. Finalmente si vede la croce e dopo le ultime rocce siamo in vetta; incontriamo altri tre escursionisti saliti però da Prati di Tivo. Il tempo è splendido, non fa neppure freddo e la vista può spaziare a 360 gradi senza ostacoli. Sul Versante Occidentale si vedono parecchie persone accalcate. Dopo una breve sosta ripartiamo tutti insieme per la discesa che sarà in comune fino alla Sella dei due Corni. Ripercorriamo parte del percorso fatto in salita fino al bivio per la Variante Ricci, una ferrata breve ma di tutto riguardo, che finisce sul Calderone; da li in breve si arriva alla Sella dei due Corni dove ci separiamo dai nuovi amici. Scendendo verso la Ferrata Brizio, incontriamo un altro amico, Virio che ci informa su una frana verificatasi sotto la Ferrata Danesi e che ha coinvolto parte della via Normale al Corno Piccolo. Salutiamo e scendiamo ancora fino all'inizio della Ferrata Brizio. La ferrata inizia in discesa per raggiungere un fondovalle e poi risalire dalla parte opposta. Sul fondovalle, inizia la salita con una scala ed è la parte più caratteristica di questa ferrata. Alla fine della ferrata, siamo praticamente alla Sella del Brecciaro, dove togliamo imbraco e caschetto e ci regaliamo la meritata sosta. Poi ripartiamo a passo veloce per coprire gli ultimi quattro chilometri ripercorrendo il sentiero di andata, praticamente quasi in piano, con qualche saliscendi poco rilevante e siamo all'auto.

SELLA DEL BRECCIARO

PASSO DEL CANNONE

• Photo of marco.badiali86
    marco.badiali86 Oct 18, 2019

Ciao!! Non si capisce se avete fatto la variante fino al calderone oppure no! In ogni caso ottima descrizione!

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Oct 19, 2019

Si, siamo scesi tramite la Variante Ricci fino al Calderone, c'è anche un WP con le foto. Pensavo si capisse. Ciao.

• Stefano De Giorgio Jun 6, 2020

Ho letto che la brizio è stata danneggiata da una slavina nel 2018, e ufficialmente è chiusa perchè dicono che una scala non è stabile. Voi come l'avete trovata? E' sicura?

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Jun 6, 2020

Siamo saliti! C'erano anche altre persone, valuta tu. Certo è una ferrata, punti esposti ecc...