Venticinquennale dei Corni di Canzo da Valbrona

Photo ofVenticinquennale dei Corni di Canzo da Valbrona Photo ofVenticinquennale dei Corni di Canzo da Valbrona Photo ofVenticinquennale dei Corni di Canzo da Valbrona

April 6, 2024
April 2024

near Valbrona, Lombardia (Italia)

Partire da Valbrona è l'avvicinamento più breve per la Venticinquennale. Si cammina prevalentemente su asfalto e solo alla fine il percorso devia su un sentiero vero e proprio.
La ferrata dura circa un'ora e mezza ed è molto varia e divertente. Nonostante la dicitura di ferrate365.it, che la classifica come "difficile", io la considererei un filo più di "moderatamente difficile". Il lungo traverso è il punto dove prestare maggiore attenzione e alcuni punti si risolvono mungendo la catena ma non ci sono difficoltà oggettive o bloccanti (a mio parere). Non fraintendetemi: non è una ferrata per principianti. Serve un po' di esperienza e di allenamento fisico.
Detto questo, la eviterei nei giorni successivi a periodi piovosi perché l'ultima parte del sentiero di avvicinamento è esposto a nord, si asciuga con difficoltà, ci si infanga facilmente e poi si avrebbero le scarpe scivolose in parete. L'esposizione della parete è invece per la maggior parte del tempo a sud quindi esposta al sole. Attenzione al tratto di cresta prima di arrivare alla croce: è molto esposto e non è protetto da catene. Prestare massima attenzione.
Attenzione anche alla discesa lungo il ripido canalino una volta arrivati alla croce: potrebbe essere infangato e ostico. Terminato il canalino fintamente si arriva al rifugio S.E.V dove è d'obbligo brindare con una birra la riuscita della ferrata.