Valmadrera - Ferrata Corno Rat - Sentiero Attrezzato Osa per il Corno Orientale

Photo ofValmadrera - Ferrata Corno Rat - Sentiero Attrezzato Osa per il Corno Orientale Photo ofValmadrera - Ferrata Corno Rat - Sentiero Attrezzato Osa per il Corno Orientale Photo ofValmadrera - Ferrata Corno Rat - Sentiero Attrezzato Osa per il Corno Orientale

March 6, 2023
March 2023

•   5 2 Reviews

near Valmadrera-Caserta, Lombardia (Italia)

parcheggio a Valmadrera a ridosso di un tornante asfaltato in salita
sentiero di avvicinamento per percorrere la Ferrata Corno Rat
Sentiero Attrezzato 30 Osa per raggiungere la croce del Corno Orientale.
Ritorno scendendo lasciandoci alle spalle il corno Occidentale, proseguendo verso la Bocchetta di Luera, poi per il sentiero 4 e chiudere l'anello cercando le indicazioni verso Valmadrera. Giornata stupenda per scalare la prima ferrata dell'anno!!!

PictographInformation point Altitude 1,089 ft

PictographLake Altitude 2,963 ft

Tratto attrezzato con catena

PictographRisk Altitude 3,537 ft

Tratti da fare in libera

PictographLake Altitude 3,619 ft

Lago panorama 3

PictographRisk Altitude 3,720 ft
Photo ofUltimi tratti in libera misto cavo per arrivare sulla cima del corno Orientale Photo ofUltimi tratti in libera misto cavo per arrivare sulla cima del corno Orientale

Ultimi tratti in libera misto cavo per arrivare sulla cima del corno Orientale

tratto attrezzato (OSA)

Photo ofSiamo in cresta sull’Anticima del Corno Orientale Photo ofSiamo in cresta sull’Anticima del Corno Orientale Photo ofSiamo in cresta sull’Anticima del Corno Orientale

Siamo in cresta sull’Anticima del Corno Orientale

Vetta

Photo ofScendiamo in giù verso Colma Val Ravella nel tratto boschivo Photo ofScendiamo in giù verso Colma Val Ravella nel tratto boschivo

Scendiamo in giù verso Colma Val Ravella nel tratto boschivo

Scendiamo a dx sul 4 verso Valmadrera

Photo ofScendiamo il canalone “strada e ruderi medievali Canzo e Fo” in concomitanza del Cai Photo ofScendiamo il canalone “strada e ruderi medievali Canzo e Fo” in concomitanza del Cai Photo ofScendiamo il canalone “strada e ruderi medievali Canzo e Fo” in concomitanza del Cai

Subito dopo ci raccordiamo a dx con il sentiero 4 verso Valmadrera

PictographLake Altitude 1,982 ft

Lago

PictographFountain Altitude 1,847 ft

Fontana

samanta foglieni Mar 11, 2023

Ciao perdona la domanda, ma trovando pareri disc sul grado di difficoltà della ferrata, a tuo giudizio è moderatamente difficile o difficile C? Grazie

Lygius Mar 11, 2023

Ciao, a mio parere la considero una MD con un paio di passaggi D. È staffata bene e dove serve. Rimessa a nuovo da poco tempo, quindi il grado “difficile” dal sito 365 è relativo. Dipende anche dalla tua preparazione/esperienza in ferrate. Se ad esempio esempio hai fatto l’alpini della bismantova, vai tranquilla con questa

samanta foglieni Mar 11, 2023

Infatti avevo letto che era stata ricondizionata, ma non trovavo info in merito alla nuova condizione. Non ne ho fatte molte, in zona gamma1, Minonzio,

X il resto ho fatto più sentieri attrezzati che vere e proprie ferrate, domani vedo com'è in caso mi trovassi in difficoltà rinuncio, x ora grazie mille

Lygius Mar 12, 2023

sulle relazioni di 365, a volte è molto interessante leggere le recensioni per capire l'attuale sistemazione di vie ferrate e fare una media fra i livelli di difficoltà descritti da vari utenti. nel link che ti invio c'è la topografia in pdf della via ferrata, per farti vedere i punti specifici di difficoltà ed eventuali vie di fuga (linee tratt in arancio): https://www.bergsteigen.com/fileadmin/userdaten/tour/topo/22483/Ferrata-30-Trentennale-OSA-Corno-Rat-Canzo-topo.png

poi quando vuoi\puoi lasciami anche un feedback sul giro! grazie e buona avventura!

samanta foglieni Mar 12, 2023

Grazie alle tue informazioni non ho desistito a fare il giro e ti ringrazio, merita davvero. Giro stancante ma appagante.

• Photo of Melotz
    Melotz Mar 17, 2023

Il reportage fotografico é davvero invitante… complimenti 👏👏 e grazie per lo spunto… 🙏

Lygius Mar 17, 2023

Grazie mille, mi fa molto piacere

• Photo of daviebasta
    daviebasta Oct 10, 2023

Ciao premessa per quanto sportivo ma è la seconda ferrata della mia vita.... è fattibile?? aspetti tecnici difficili?? Grazie

Lygius Oct 10, 2023

dipende qual'è stata la tua prima di ferrata. A parte un tratto iniziale e la rampa ripida verso la fine su catena, secondo me nn è da considerarsi difficile come gradata dal sito 365, però hai in pu dei passaggi in libera di I e rari di II grado, e li un minimo di esperienza di arrampicata conta. A mio parere, conviene che fai esperienza su ferrate meno complesse di questa, magari quelle su ad Arco a riva del garda, ci si fa molto le ossa per la varietà che c'è.

• Photo of daviebasta
    daviebasta Oct 10, 2023

Ti ringrazio per il consiglio