TRAVERSATA DELLA CIVETTA da Listolade - Rif. Capanna Trieste -

Photo ofTRAVERSATA DELLA CIVETTA da Listolade - Rif. Capanna Trieste - Photo ofTRAVERSATA DELLA CIVETTA da Listolade - Rif. Capanna Trieste - Photo ofTRAVERSATA DELLA CIVETTA da Listolade - Rif. Capanna Trieste -

Very difficult
September 8, 2013
September 2013

near Listolade, Veneto (Italia)

Traversata della Civetta con salita per la via ferrata TISSI e discesa per la via ferrata degli ALLEGHESI con ritorno passando ai piedi della parete nord-ovest.
Da Listolade si sale fino alla Capanna Trieste dove si parcheggia. Si prosegue risalendo la Val Corpassa su s.f. segn. n. 555 in direzione del Rif. Vazzoler. Senza raggiungerlo, prendere a dx il sent. n. 558 che sale al Van delle Sasse e quindi la "via ferrata Tissi" fino al Rif. Torrani e di qui alla vetta. Seguendo la cresta verso nord si trovano le prime attrezzature della lunga "via ferrata degli Alleghesi" al termine della quale si incrocia il sent. "Tivan" n. 557. Lo si segue verso sx raggiungendo il Rif. Coldai. Risalendo verso ovest in breve si giunge al Lago Coldai, in vista della grande parete nord-ovest della Civetta. Imboccato il sent. n. 560 - Alta via delle Dolomiti N.1, si costeggia interamente la parete raggiungendo il Rif. Vazzoler e di qui il punto di partenza.
nota: dato il tempo nebbioso che impediva il panorama sull'imponente parete, ho seguito una traccia segnata a tratti con ometti che passando ai piedi delle rocce, permette di accorciare un poco il percorso ed evitare i sali-scendi del sentiero principale