Photo ofTorri di Casanova, Monte Infornace e Cima del Vado di Piaverano - Anello dalla SS17bis, bivio Sant'Egidio Photo ofTorri di Casanova, Monte Infornace e Cima del Vado di Piaverano - Anello dalla SS17bis, bivio Sant'Egidio Photo ofTorri di Casanova, Monte Infornace e Cima del Vado di Piaverano - Anello dalla SS17bis, bivio Sant'Egidio

July 29, 2023
July 2023

near Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

Percorso bellissimo.
Dalla piana di Campo Imperatore (loc.tà Sant'Egidio) con percorso parzialmente segnato si raggiunge il Vado di Piaverano.
Raggiunto il Vado ci si trova sul sentiero del centenario, si va a destra (est) e con una breve deviazione dal sentiero si raggiunge la Cima del Vado di Piaverano.
Ritornati sul centenario si arriva in breve all'attacco della Via ferrata Gianni Familiari, che porta rapidamente sulle Torri di Casanova.
Le Torri sono quattro, disposte ai lati del sentiero, io ho raggiunto solamente quella più alta (quota 2362) che si trova sulla sinistra rispetto al senso di marcia.
Si continua lungamente sul centenario fino al Monte Infornace, alternando tratti ferrati a tratti di sentiero non protetti.
Dal Monte Infornace discesa con la facile via alpinistica Cieri (Via Raffaele Cieri Pugliese) con passaggi di primo e secondo grado non protetti, ma che comunque non ha tratti esposti.
Raggiunta la base della Cieri ci si trova nel fondo detritico del canale della Fornaca.
Si percorre una breve parte incassata della Fornaca e non appena si esce allo scoperto si vede già in lontananza il tetto metallico dell'edificio in località Sant'Egidio, che indica la direzione corretta per tornare al punto di partenza.

PictographMountain pass Altitude 7,423 ft

Valico - Vado di Piaverano

Vetta - Cima del Vado di Piaverano

Photo ofWaypoint - Ferrata Gianni Familiari Photo ofWaypoint - Ferrata Gianni Familiari Photo ofWaypoint - Ferrata Gianni Familiari

Waypoint - Ferrata Gianni Familiari

Photo ofVetta - Torri di Casanova, torre quota 2362 Photo ofVetta - Torri di Casanova, torre quota 2362 Photo ofVetta - Torri di Casanova, torre quota 2362

Vetta - Torri di Casanova, torre quota 2362

PictographMountain pass Altitude 7,385 ft
Photo ofValico - Forchetta di Santa Colomba Photo ofValico - Forchetta di Santa Colomba Photo ofValico - Forchetta di Santa Colomba

Valico - Forchetta di Santa Colomba

Vetta - Monte Infornace

• Photo of ZM1
    ZM1 Oct 13, 2023

Percorso molto emozionante con panorami bellissimi.

• Photo of ZM1
    ZM1 Oct 13, 2023

È stata un’esperienza molto bella che valeva la pena provare.