Activity

Tavolara via ferrata la 'Via degli Angeli'

Download

Trail photos

Photo ofTavolara via ferrata la 'Via degli Angeli' Photo ofTavolara via ferrata la 'Via degli Angeli' Photo ofTavolara via ferrata la 'Via degli Angeli'

Author

Trail stats

Distance
2.83 mi
Elevation gain
1,693 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
1,795 ft
Max elevation
1,962 ft
TrailRank 
38
Min elevation
138 ft
Trail type
One Way
Time
7 hours 28 minutes
Coordinates
433
Uploaded
July 4, 2016
Recorded
July 2016
Share

near Isola Molara, Sardegna (Italia)

Viewed 9454 times, downloaded 207 times

Trail photos

Photo ofTavolara via ferrata la 'Via degli Angeli' Photo ofTavolara via ferrata la 'Via degli Angeli' Photo ofTavolara via ferrata la 'Via degli Angeli'

Itinerary description

Escursione a Tavolara, con vetta raggiunta tramite la via ferrata "Via degli Angeli".
Abbiamo effettuato questo percorso durante una giornata di luglio molto calda, ma ne consiglio il percorso durante la primavera/autunno, in quanto su buona parte del percorso non è possibile proteggersi dal calore del sole.
L'avvicinamento è molto semplice, si arriva dal molo e si prosegue lungo la spiaggia, superata la casa, si risale la scogliera tramite dei gradini realizzati su roccia e si continua lungo il sentiero sempre direzione sud.
Da qua, una corda fissa ci indica l'inizio del percorso e poco più avanti vedremo la "targhetta" della via ferrata.
Il percorso ferrato parte da un dislivello di 130m ed arriva a 430m circa, con buona parte di tratti verticali, intervallati da un trekking/arrampicata segnalato da puntini rossi e omini lungo il percorso.
La parte più "bella" è stata una parte di attraversamento sulla "cresta", con una vista mozzafiato, come si può anche vedere dal video pubblicato.

Terminata la via ferrata, esiste la possibilità di calarsi tramite corda doppia (pare che la prima calata sia di 55m), tuttavia abbiamo scelto di continuare lungo la cresta, fino ad arrivare in vetta alla madonnina. Questa parte di percorso è parecchio impegnativa, consiglio di portarsi parecchia acqua e possibilmente liquidi con sali minerali.

Dalla madonnina, si scende lungo la parete aiutandosi con delle corde fisse, e si continua lungo il percorso sempre ben segnalato da punti rossi.

Paradossalmente la discesa, avendo una notevole pendenza, risulta impegnativa, e occorre molta attenzione per le caviglie e le ginocchia. Vi sconsiglio di percorrerla con la pioggia, in quanto la roccia risulta molto scivolosa.

Video :https://youtu.be/adqaXgxJv6o

Comments

    You can or this trail