Tavolara

Very difficult
May 14, 2022
May 2022

near Punta Don Diego, Sardegna (Italia)

Via Ferrata degli Angeli e discesa classica altro lato

PictographSummit Altitude 194 ft

• Photo of valerio  zucca
    valerio zucca May 15, 2022

Via Ferrata degli Angeli “Al Cristo”, bellissima via attrezzata con cavi per ferrata, intervallata da ripidi passaggi in semi arrampicata. Attenzione, dopo il primo wpoint, ci hanno disorientati dei bolli rossi e degli omini molto evidenti in salita, evitate di fare la deviazione e prendete a dx verso quota più bassa sino a trovare il muretto con il tronco di ginepro, punto di partenza. Da lì sino al Cristo ( crocifisso in ferro) non ci si sbaglia, stando attenti, nei tratti senza cavi a bollini rossi (scoloriti) e omini, che in buona parte abbiamo risistemato almeno quelli caduti e non evidenti. Dopo la ferrata una lunga diagonale in prossimità della cresta porterà alla ferrata del rientro e volendo ( noi non ci siamo arrivati per scelta, ieri molto caldo !! ) a Punta Cannone. Il rientro classico, prima parte in ferrata e poi trekking con un piccolo aiuto di corda e scala è fusti a mezza quota. Otto ore in tutto, almeno, molto impegnativa dal punto di vista fisico la ferrata e la salita in genere, due litri d’acqua come minimo con giornate calde. Panorami incantevoli !!