Photo ofSibillini - Da Casali per la Val di Panico alla 'ferratina' e cima del Pizzo Berro, Rifugio del Fargno e sentiero CAI per Casali Photo ofSibillini - Da Casali per la Val di Panico alla 'ferratina' e cima del Pizzo Berro, Rifugio del Fargno e sentiero CAI per Casali Photo ofSibillini - Da Casali per la Val di Panico alla 'ferratina' e cima del Pizzo Berro, Rifugio del Fargno e sentiero CAI per Casali

September 14, 2020
September 2014

near Casali, Marche (Italia)

Bellissima e faticosa escursione in un ambiente magnifico e minimamente frequentato che sale dalla Val di Panico, una valle integra e spettacolare. Si parte dalla chiesa di Casali per questa stupenda ma molto impegnativa escursione ad anello, e si sale per la Val di Panico su sentiero Cai n° 275 fino a quando non gira a sinistra, per poi continuare a vista sulla forca della Cervara, che troverete andando sempre dritti davanti a voi. La salita non molla mai fino alla ferrata che porta vicino alla vetta del Pizzo Berro e nell'ultima gobba raggiunge pendenze superiori al 50%. Arrivati sotto il "muro" del Berro vi troverete davanti una ferrata di una quarantina di metri dove oltre la catena fissa dovete aiutarvi anche con le mani, agevole, ma per chi soffre di vertigini può trasformarsi in un valico insuperabile. Da qui si sale per la cima di Pizzo Berro e godersi un magnifico panorama con la Priora in bella vista, per poi ridiscendere per le creste e a mezza costa fino al Rifugio del Fargno (aperto venerdì, sabato e domenica), e proseguire verso Casali sul sentiero n°278. Stupenda ma faticosa giornata con panorami bellissimi, con il monte Bove che ci accompagna per intero nella nostra escursione, e con l'emozione di aver affrontato la ferrata per la prima volta con inaspettata nonchalance. Peccato per il vento che ha toccato punte di 86 km/h, (misurato con anemometro), altrimenti ci saremmo goduti di più la permanenza in quota. Buon cammino.