Sentiero Massimiliano Torti (Sentiero dei Contrabbandieri)

Photo ofSentiero Massimiliano Torti (Sentiero dei Contrabbandieri) Photo ofSentiero Massimiliano Torti (Sentiero dei Contrabbandieri) Photo ofSentiero Massimiliano Torti (Sentiero dei Contrabbandieri)

Experts only
December 8, 2023
December 2023

near Pregasina, Trentino-Alto Adige (Italia)

In direzione di Riva del Garda da Salò sulla SS41bis, si pasa l'hotel Pier (ormai chiuso) e si parcheggia nel piccolo spazio sulla sinistra (max 4 vetture). Procediamo a piedi sulla statale verso nord fino allo sbocco della galleria dove inizia un sentiero che sale a sinistra, ci condurrà sulla strada del Ponale che sale da Riva DG. Andiamo a sinistra ed al primo tornante troviamo un sentiero che scende ripido, è l'avvicinamento alla partenza della via ferrata. Lo seguiamo fino alle reti metalliche dove troviamo la targa dell'inizio del percorso. Il sentiero si sviluppa a mezzacosta con saliscendi su sentiero costantemente molto esposto e stretto. Delle corde metalliche aiutano a superare un tratto di 3mt dove si è completamente a sbalzo nel vuoto e in un ultimo tratto dove aiutano a superare un breve traverso attrezzato anche con delle staffe. Un breve tratto in discesa dove troviamo una scala di corda metallica (collegata alla roccia con dei cordini normali e con un gradino rotto) che ci permette di scendere il breve tratto sempre esposto. Più avanti una breve discesa attrezzata con cordino ed i tratti più rischiosi possono essere riassunti in questi descritti. Tutto il sentiero si sviluppa su traccia su roccia o terriccio, comunque ben attrezzato con spit fissati nella roccia che permettono di assicurarsi con dei rinvii (consigliati 6 o più rinvii in base ai partecipanti) e di procedere in conserva. Percorso da non sottovalutare ed esposto a sud-est, sempre soleggiato e senza punti di approvvigionamento idrico.