Sentiero dei Fiori, Sentiero della Pace e Passo Tonale.

Photo ofSentiero dei Fiori, Sentiero della Pace e Passo Tonale. Photo ofSentiero dei Fiori, Sentiero della Pace e Passo Tonale. Photo ofSentiero dei Fiori, Sentiero della Pace e Passo Tonale.

September 5, 2022
September 2022

near Rifugio Bedole, Trentino-Alto Adige (Italia)

04/09/2022.
Si parcheggia nell'ampio piazzale alla partenza della cabinovia Paradiso al Passo del Tonale acquistando un biglietto di sola andata per il passo Presena (attualmente 15€). Alla stazione di arrivo saliamo il tratto ripido ma breve per raggiungere la Cima Presena (3069mt). Torniamo al passo e seguiamo il Sentiero che taglia a mezzacosta il versante sud per incrociare il Sentiero che dal rif. Città di Trento al Mandrone raggiungere il passo Maroccaro. Seguiamo le indicazioni per il Sentiero dei Fiori (nessun cartello ma indicazioni tinteggiate sulle rocce ai bivi) e con un lungo giro che percorre questo tratto su rocce dove troviamo un breve tratto attrezzato (non difficoltoso), raggiungiamo il passo di Lagoscuro. Una visita ai ruderi delle costruzioni, al Museo nella capanna e alla chiesetta recentemente ricostruita è doveroso. Riprendiamo la salita dal crinale su vecchio percorso costruito dagli alpini dove troviamo ancora dei gradoni di roccia che agevolano il passo arrivando alla sommità per affrontare l'ultimo tratto che ci separa dalla Capanna Lagoscuro, recentemente attrezzato con gradini è cordino d'acciaio. Pochi metri sopra la capanna c'è un palco panoramico sulle vette circostanti da non perdere. Riprendiamo il Sentiero che scende ad ovest sul ripido versante pietroso è aggira verso destra incontrando i primi tratti attrezzati del "Sentiero dei Fiori". Un primi tratto con traversine di legno e cavo d'acciaio degrada verso la selletta sottostante seguendo poi a destra su roccia solida. Ora su alternano tratti su roccia e su sentiero battuto ma sempre attrezzato vista la notevole esposizione sul versante della sottostante valle Narcanello. Giungiamo così all'inizio dei ponti sospesi (da qui si potevano baipassare i ponti percorrendo la galleria di Casamadre, l'imbocco è poco più in basso dell'inizio del primo ponte, ma attualmente la galleria è chiusa) che attraversiamo con le dovute cautele per portarci dalla parte opposta del torrione dove dopo un breve tratto di sentiero raggiungiamo l'uscita della galleria di Casamadre. Prima di proseguire verso il passo, saliamo la breve ferrata attrezzata con parecchi gradini di ferro che porta al "nido d'aquila", strategico punto d'osservazione italiano verso le linee nemiche. Merita la salita. Tornati sul sentiero, raggiungiamo il Passo del Castellaccio (2963mt) dove finisce il nostro percorso attrezzato. Tolti imbrogli è caschi, scendiamo verso il passo Paradiso che raggiungiamo in un'oretta per effettuare una breve sosta ristoro (a questo punto chi avesse già esaurito le proprie energie, con 10€ può decidere di scendere in pochi minuti con la funivia che attualmente termina le corse alle 16:45), dopo la quale si decide di scendere seguendo il "Sentiero della Pace" Che scende verso est raggiungendo prima un villaggio militare e un punto d'avvistamento austriaco per poi scendere nella splendida val Presena ai piedi delle ripide e rocciose pareti dei Monticelli, raggiungendo infine una carrabile che seguita verso sinistra, ci condurrà al Passo del Tonale.