Sentiero dei Fiori ferrata, sfruttando gli impianti

Photo ofSentiero dei Fiori ferrata, sfruttando gli impianti Photo ofSentiero dei Fiori ferrata, sfruttando gli impianti Photo ofSentiero dei Fiori ferrata, sfruttando gli impianti

August 25, 2023
August 2023

near Santa Maria Assunta, Lombardia (Italia)

Meravigliosa ferrata sui luoghi della Grande Guerra. La traccia comprende avvicinamento (da Passo Paradiso a Passo Castellaccio) e ricollegamento finale (Passo di Lagoscuro-Passo Presena), che consentono un comodo accesso alla ferrata dagli impianti del Tonale.

Dal Tonale prendiamo gli impianti fino alla prima stazione, a Passo Paradiso, 2500m. Qui scendiamo e prendiamo il sentiero 45 che in 50 minuti (2h da cartelli) ci porta al Passo de Castellaccio: già qui la vista è spettacolare sul gruppo dell’Adamello, in particolare sui ghiacciai del Pisgana e de Pisganino, sopra la Val Narcanello.
Ci imbraghiamo e comincia la ferrata, mai difficile ne troppo esposta.
Punti salienti lungo il sentiero attrezzato sono sicuramente i due ponti tibetani sospesi che collegano il gendarme di Casamadre, ponti aggirabili con galleria per i meno impavidi, e il bivacco Amici della Montagna (solitamente presidiato in estate da volontari per un the o caffè), con la soprastante cima di Lagoscuro, spettacolare.
Il sentiero attrezzato finisce a Passo di Lagoscuro (3h totali per la ferrata, 4 da inizio cammino), dove è presente un moderno museo sulla Grande Guerra.

Da qui ci ricolleghiamo agli impianti de Tonale a Passo Presena (1h) dove comodamente possiamo scendere con gli impianti al parcheggio.

Prima però saliamo sulla meravigliosa Cima Presena (20 minuti a/r) per un ultimo sgurdo al panorama mozzafiato

Photo ofPasso Paradiso. Raggiungibile anche a piedi o con cabinovia Photo ofPasso Paradiso. Raggiungibile anche a piedi o con cabinovia

Passo Paradiso. Raggiungibile anche a piedi o con cabinovia

Partenza a piedi

Prendiamo il sentiero CAI 44 che porta al Passo di Castellaccio

PictographMountain pass Altitude 9,734 ft

Passo Castellaccio

2h CAI (50minuti effettivi), quota 2967

Riparo nella grande guerra

Attenzione gli ingorghi. Infatti noi abbiamo evitato

PictographMountain pass Altitude 9,806 ft

Primo ponte

Il secondo è subito dopo

PictographMountain pass Altitude 10,062 ft

Vista del ghiacciaio Presena

PictographMountain hut Altitude 10,351 ft

Presidiato in estate per the o caffè

Cima di lagoscuro 3150

Vista mozzafiato

Bivacco - Museo

PictographMountain pass Altitude 9,747 ft

Se non si vogliono usare gli impianti da qui risalire a Passo Maroccaro per poi scendere dall’altra parte fino a Capanna Presena