Sentiero attrezzato 'Massimiliano Torti' (o sentiero dei Contrabbandieri).

Photo ofSentiero attrezzato 'Massimiliano Torti' (o sentiero dei Contrabbandieri). Photo ofSentiero attrezzato 'Massimiliano Torti' (o sentiero dei Contrabbandieri). Photo ofSentiero attrezzato 'Massimiliano Torti' (o sentiero dei Contrabbandieri).

Experts only
September 24, 2023
September 2023

near Pregasina, Trentino-Alto Adige (Italia)

24/09/2023.
Saliamo fino alla statua della "Regina Mundi", poco prima dell'abitato di Pregasina. Trovato posto negli esigui parcheggi e scendiamo lungo il sentiero che scende sulla vecchia strada chiusa al traffico. Al terzo tornante sinistrorso, inizia a destra il sentiero denominato "Tracciolino" che in pochi minuti conduce alla partenza del sentiero Torti. Iniziamo sotto le reti metalliche paramassi su larga cengia fino ad un'ampia spaccatura che si oltrepassa attaccati al cavo metallico e con una spaccata per raggiungere la parte opposta. Troviamo più avanti il "libro d vetta" e successivamente una scaladi corda metallica che ci permette di scendere i pochi metri sulla cengia sottostante. Un'altro punto rischioso è la discesa di un gradino roccioso non difficoltoso ma sempre con elevata esposizione. Arriviamo ora alla cengia ormai franata che và superata assicurandosi al cavo d'acciaio fisso e utilizzando le staffe di ferro poste per il piedi. Oltre questo tratto il sentiero continua a mezzacosta e poi in leggera discesa fino a giungere a ridosso della SS45bis. Ora il sentiero si inerpica verso Pregasina (una scritta indica h2.45 ma si effettua in un'ora con un buon passo allenato). Il sentiero è molto ripido ed impervio con tratti scivolosi e rocce da salire in semplice arrampicata (non serve l'imbrago, consigliato il casco e i guanti). Giunti al termine, si raggiunge la strada che in pochi minuti e in discesa ci porta al punto di partenza.
Si consiglia una corda di adeguata lunghezza in base ai partecipanti e alcuni rinvii (5-10) oltre ad un cordino di sosta.
ATTENZIONE, sentiero sempre molto esposto!!!