Rifugio Gnutti. - M. Adamello- Ponte del Guat.

Photo ofRifugio Gnutti. - M. Adamello- Ponte del Guat. Photo ofRifugio Gnutti. - M. Adamello- Ponte del Guat. Photo ofRifugio Gnutti. - M. Adamello- Ponte del Guat.

Very difficult
August 13, 2019
August 2019

near Santa Barbara, Lombardia (Italia)

13/08/2019.
Dal rifugio, si prosegue transitando presso la ex cabina elettrica (sembra una chiesetta) ora deposito/rifugio invernale, si attraversa il ponticello sul torrente artificiale che scende dallo sbocco della galleria proveniente dal Baitone e si segue il segnavia n°23 per comodo sentiero in direzione nord-ovest fino ad arrivare ad un evidente canale in cemento armato; lo si segue, dopo qualche centinaio di metri si prende a sinistra il sentiero che poco dopo raggiunge il piccolo laghetto del Miller (2270mt).
Si continua per ripida traccia fino al pantano del Miller, e per dossi dove inizia la lunga morena che scende dal passo Adamello, la si percorre stando sulla dorsale fino al suo termine, poi, per massi intervallati da neve, si giunge all’attacco della via attrezzata Terzulli (2900mt, bollo rosso sulle rocce e madonnina), ore 2,30.
Si risale la via attrezzata con chiodi e catene discontinue (attenzione ad inizio stagione alla presenza di neve) fino alla sommità, per poi giungere al passo Adamello (3240mt) ore 3.30. Dal passo si prosegue stando a sinistra, prima per ghiacciaio, passando sotto il bivacco Ugolini, poi, rimanendo sotto la cresta in lato sud, si raggiunge in un’ora la vetta dell’Adamello (3539mt).