Rifugio De Marie - Pizzo Badile Camuno

Photo ofRifugio De Marie - Pizzo Badile Camuno Photo ofRifugio De Marie - Pizzo Badile Camuno Photo ofRifugio De Marie - Pizzo Badile Camuno

October 4, 2023
October 2023

near Cimbergo, Lombardia (Italia)

Abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi del Rifugio De Marie, dove abbiamo fatto colazione prima di partire verso il Pizzo Badile.
Dal rifugio si segue il sentiero sulla destra che indica Pizzo Badile, un sentiero che inizia nel bosco e che sale velocemente. Il dislivello è elevato per i pochi km, ed infatti dopo un’oretta il sentiero è attrezzato con qualche “scalino” e corda di ferro. Dopo 2,30h si arriva al bivacco Mario Donati, si dice uno dei più piccoli esistenti, e dopo una breve sosta abbiamo messo imbrago e caschetto e siamo ripartiti. Dopo pochi minuti si arriva all’attacco della ferrata che in 40 minuti circa porta alla vetta del pizzo Badile.
Giornata bellissima, senza vento, che ci ha permesso di fare una sosta per pranzo in vetta e rilassarci prima di riprendere la discesa.