Rif. Tuckett - Ferrata SOSAT - Rif. Alimonta

Photo ofRif. Tuckett - Ferrata SOSAT - Rif. Alimonta Photo ofRif. Tuckett - Ferrata SOSAT - Rif. Alimonta Photo ofRif. Tuckett - Ferrata SOSAT - Rif. Alimonta

August 18, 2023
August 2023

near Casetti, Trentino-Alto Adige (Italia)

N.B. GPS sballato
- Km 8
- Dislivello positivo 510m

Partiamo dal Rif. Tucket e teniamo la destra al bivio per il Sentiero Attrezzato SOSAT:

Il sentiero non è difficile come è segnalato. Inizia con una scaletta e raggira tutta la montagna con poca esposizione; in alcuni punti è presente un cavo d'acciaio per agevolarci il passaggio. Dopo circa 1 ora e 30 min inizia la vera ferrata.

Si attraversa una gola inizialmente scendendo su scale e pioli con una forte esposizione, passati poi dall'altra parte della montagna un'ultimo tratto ripido ci porta su un sentiero esposto.

Procediamo verso l'altra vallata dove iniziamo a scorgere il Rifugio Brentei in basso. Continuiamo con prodenza, un'ultimo paio di scale conclude il sentiero attrezzato.

Qua ricominciamo a salire su pietraia e in poco tempo raggiungiamo il Rifugio Alimonta.