Rif. Rosalba-Rif. Elisa

October 25, 2012
October 2012

near Piano dei Resinelli, Lombardia (Italia)

Dal rif. Rosalba si sale lungo il sentiero n°10 che dirige verso la cima della Grignetta. Alcuni passaggi esposti sono assicurati con cordini o catene. Giunti al bivio con l'attacco alla cresta Cermenati e con il sentiero "direttissima" che scende al rifugio Porta, seguiamo il sentiero n°11 che dirige a sinistra passando a mezzacosta sotto la Grignetta. Anche su questo percorso troveremo corde metalliche di sicurezza per alcuni passaggi esposti, un sentiero non sempre agevole, con alcuni facili passaggi su roccette e per ultimo un irto pendio erboso che termina con una parete friabile dove ci possiamo aiutare con una catena. Siamo sulla Bocchetta Giardino, punto più alto del percorso(2004mt). Si cala dalla parte opposta passando presso il Buco di Grigna fino alla Bocchetta di Campione dove si devia sul sentiero n°14 che scende al rif. Elisa. Sentiero ripido, fangoso, infimo e scivoloso. Prestare molta attenzione in caso di elevata umidità ed evitandolo possibilmente in caso di pioggia. Il sentiero scavalca alcuni canaloni e scende ripidamente al rifugio Elisa.