Rif. Rosalba dai Piani Resinelli

May 24, 2020
May 2020

near Piani Resinelli II, Lombardia (Italia)

24/05/2020.
Dal Pian dei Resinelli salire verso il rifugio Porta e la cresta Cermenati. Appena fuori dal bosco, seguire le indicazioni per la Direttissima e il Rifugio Rosalba (a sinistra).
Si sale su facile sentiero traversando il Canalone Caimi e, dopo circa 1 ora, si arriva alle prime corde fisse e a un breve traverso su staffe che conduce alle scale del Caminetto Pagani. Il sentiero prosegue con saliscendi e tratti attrezzati ma non difficili.
Superato il Canale Angelina, si arriva al bivio che indica il Colle Valsecchi (a destra) e il sentiero Giorgio (a sinistra). Prendere il sentiero Giorgio che porta fino al Colle Garibaldi (m. 1824). Da qui si scende per un centinaio di metri al Rifugio Rosalba.
La discesa ad anello si effettua del Sentiero dei Morti (con alternativa più semplice dal Sentiero delle Foppe). Completata la discesa (1200 m.) e attraversato il largo canalone di sfasciumi, una breve risalita e un bivio dove bisogna prendere a sinistra per il Pian dei Resinelli prima su sentiero e poi su strada asfaltata che conduce al archeggio di partenza.
Consigliato casco, imbrago e kit da ferrata (anche se la maggior parte delle persone incontrate saliva senza attrezzatura e con semplici scarpe da ginnastica.)