Rif.Donegani - sent att. Cresta di Capradossa - Ferrata Siggioli

Photo ofRif.Donegani - sent att. Cresta di Capradossa - Ferrata Siggioli Photo ofRif.Donegani - sent att. Cresta di Capradossa - Ferrata Siggioli Photo ofRif.Donegani - sent att. Cresta di Capradossa - Ferrata Siggioli

8 hours one minute
2074
May 25, 2023
May 2023

near Vinca, Toscana (Italia)

Partiamo come base del percorso dal Rif.Donegani in modo tale da poter parcheggiare l'auto facilmente senza dover prendere la strada sterrata e dissestata nella zona marmifera da Ugliancaldo (MS).
Questo comporta però un avvicinamento alla ferrata di oltre 4h30, in modo tale che la vetta della ferrata (2h per 400 mt+) stessa diventa l'ultimo pezzo per chiudere l'anello.

Le alpi apuane sono famose per i loro avvicinamenti con particolari dislivelli e difficoltà.
Bisogna essere ben allenati per affrontare molti dei percorsi della zona.

qui gli high lights del percorso:

- cai 187 in salita ripida nel bosco
- sent att. Cresta di Capradossa
- cai 181
- cai 192
- Cava di Poggio di Sante
- Cava del Pelato
- scalata della Ferrata Tordini - Galligani

Svoltiamo a dx sul 187 verso foce siggioli

Si procede in salita ripida

Proseguiamo a dx verso Poggio Baldozzana

Mettiamo qui l’imbrago per il sentiero att Capradossa

Photo ofParte il sentiero att verso Cresta di Capradossa Photo ofParte il sentiero att verso Cresta di Capradossa Photo ofParte il sentiero att verso Cresta di Capradossa

Parte il sentiero att verso Cresta di Capradossa

PictographFountain Altitude 2,992 ft

PictographRisk Altitude 2,959 ft
Photo ofPortare attenzione: Troviamo molti alberi caduti sul sentiero 192 Photo ofPortare attenzione: Troviamo molti alberi caduti sul sentiero 192

Portare attenzione: Troviamo molti alberi caduti sul sentiero 192

PictographRisk Altitude 2,710 ft

Altri alberi da scavalcare

Seguire gli ometti ed i segni cai non sempre evidenti

PictographInformation point Altitude 2,418 ft
Photo ofSiamo in zona cava di Marmo: Chiamare il seguente numero 335 7185713 per avvisare del passaggio Photo ofSiamo in zona cava di Marmo: Chiamare il seguente numero 335 7185713 per avvisare del passaggio Photo ofSiamo in zona cava di Marmo: Chiamare il seguente numero 335 7185713 per avvisare del passaggio

Continuare sul 192

Photo ofDopo aver oltrepassato la scritta “ferrata” e l’ometto, continuiamo a salire questo canale per poi trovare un ometto a sx Photo ofDopo aver oltrepassato la scritta “ferrata” e l’ometto, continuiamo a salire questo canale per poi trovare un ometto a sx

Photo ofSvoltiamo a dx dalla scritta “tordini” - “zaccardi” (non praticabile) Photo ofSvoltiamo a dx dalla scritta “tordini” - “zaccardi” (non praticabile)

Svoltiamo a dx dalla scritta “tordini” - “zaccardi” (non praticabile)

Attacco ferrata

Dopo 4h50 di sentieri partendo dal rifugio Donegani

Photo ofUltimi passaggi appoggiati in cresta per chiudere Photo ofUltimi passaggi appoggiati in cresta per chiudere Photo ofUltimi passaggi appoggiati in cresta per chiudere

Ultimi passaggi appoggiati in cresta per chiudere

E foto dietro di me del traverso aereo (stile Barranco del Dolo in Civago)