Procinto e pranzo al rifugio Forte dei Marmi

Photo ofProcinto e pranzo al rifugio Forte dei Marmi Photo ofProcinto e pranzo al rifugio Forte dei Marmi Photo ofProcinto e pranzo al rifugio Forte dei Marmi

July 22, 2021
July 2021

near Palagnana, Toscana (Italia)

Partenza dal Rifugio Alto Matanna. Il nostro sentiero è il CAI 5 e parte a destra dell'edificio. Arrivati al “Callare del Matanna” (croce e traliccio dell'Enel) guardiamo in basso e prendiamo lo stradello sottostante. Scendiamo per un po' fino ad incontrare la deviazione per il Procinto (scritta su roccia). Si sale a destra costeggiando le pareti del Monte Nona, poi ci si riabbassa e si oltrepassa un piccolo ponticello di legno, dal quale è possibile ammirare la Pania della Croce, poi si risale e si trova un piccolo tratto attrezzato, che aiuta nel passaggio e finalmente si arriva ai piedi del Monte Procinto. Indossiamo: casco, imbracatura e dissipatore (questa attrezzatura è obbligatoria), ed i guanti. Ci portiamo alla scaletta metallica, è da qui che parte la ferrata ed è da qui che inizia il divertimento. Quella del Procinto è la prima ferrata d’Italia, si sale in circa mezz’ora ed è relativamente semplice. La vetta è molto panoramica, con splendide viste sul gruppo delle Panie, sul Monte Corchia e sulle Alpi Apuane meridionali.. il mare sembra a due passi.