Pietra di bismantova: ferrata Ultimo Sole

Photo ofPietra di bismantova: ferrata Ultimo Sole Photo ofPietra di bismantova: ferrata Ultimo Sole Photo ofPietra di bismantova: ferrata Ultimo Sole

48 minutes
May 2, 2022
April 2022

near Carnola, Emilia-Romagna (Italia)

Percorsa il 30/04/2022
Ferrata molto semplice (aperta nel 2017) sul versante Ovest della Pietra di Bismantova a Castelnuovo de Monti nell'appennino Reggiano.

Parcheggiamo sulla strada lungo i tornanti per salire alla Pietra (300 mt circa dal Rifugio "la Pietra") perchè i parcheggi ufficiali (piazzale Dante) già alle 11 del mattino sono murati.
Il percorso di avvicinamento alla ferrata dura 15 min partendo dal Rifugio.
Dopo Oltre che cengie orizzontali con sali-scendi, l'ultimo tratto è un po piu esposto ed in ripida salita ma mai verticalità. La categoria “facile” (F la dicitura) riguarda l'attività Ferrata non trekking.
Nel tracciato registrato, abbiamo fatto tappa anche sulla vetta dove termina la ferrata Est per scattare qualche foto panoramica, poi ritorniamo per riprendere il cai 697 che ci riporta al Rifugio.