Pietra di Bismantova: ferrata degli Alpini e Ovest

June 24, 2018
June 2018

near Carnola, Emilia-Romagna (Italia)

Effettuata il: sab. 23-6-18
Perc. Auto da Firenze: A1 uscita Reggio Emilia, quindi indicazioni per Passo del Cerreto
fino a Castelnuovo ne’ Monti e poi per Pietra di Bismantova
Percorso tipo: EEA
Dati GPS rilevati: Ore totali 6,30 km 5,000 disliv. totale salita e discesa 340 NB: il dislivello indicato da Wikiloc non è corretto

DESCRIZIONE
Abbiamo parcheggiato l’auto ai piedi della Pietra di Bismantova, in piazza Dante. Da qui siamo saliti per la scalinata verso il Rif. della Pietra. Prima di arrivare al rifugio, dopo pochi minuti, troviamo a destra l’indicazione del sent. CAI 699 per la Ferrata degli Alpini.
La ferrata è di media difficoltà e termina sulla sommità della Pietra di Bismantova. Da qui siamo scesi per sentiero evidente e segnato in Bianco-rosso fino al pianoro un po’ più in basso. Abbiamo svoltato a sinistra percorrendo il pianoro col sent. 697B fino ad incontrare su un albero (l’indicazione potrebbe sfuggire: fare attenzione) la svolta a destra verso la Ferrata Ovest o Dell’Ultimo Sole. Questa è più breve e più semplice della precedente, ma pur sempre divertente e degna di attenzione.
Questa ferrata termina sul pianoro da cui siamo passati precedentemente. Andiamo ora verso sinistra percorrendo in senso contrario un tratto di sentiero percorso prima e col sent. 697 passiamo sotto delle pareti di arrampicata, vicino una palestra di roccia con bandiera italiana in vetta, e quindi
arriviamo al Rifugio della Pietra e alla macchina.