Pietra di Bismantova - anello delle due ferrate

Photo ofPietra di Bismantova - anello delle due ferrate Photo ofPietra di Bismantova - anello delle due ferrate Photo ofPietra di Bismantova - anello delle due ferrate

June 14, 2021
June 2021

near Carnola, Emilia-Romagna (Italia)

La Pietra di Bismantova è sicuramente un posto da visitare. Questa enorme terrazza di roccia che si affaccia su Catelnovo ne' Monti è davvero singolare. Come se un dio, passeggiando tra un pianeta e l'altro avesse perso proprio qui, il tacco di una scarpa :).

Per una descrizione dettagliata sulle due ferrate rimando a siti più ferrati sull'argomento (e mi scuso per il gioco di parole). Qui voglio semplicemente dare una mia opinione personale. Come dicevo, posto bellissimo, paesaggi meravigliosi, giornata perfetta dal punto di vista atmosferico (almeno quella di oggi), ma le ferrate... ecco, le ferrate; nulla di che.

La ferrata degli Alpini dura circa un'oretta e mezza o poco meno. La ferrata Ovest, o dell'Ultimo Sole, circa mezz'ora. Entrambe le ferrate le classificherei come semplici, anche se sicuramente quella degli Alpini è più fisica e perciò più difficile della Ovest. La roccia fa veramente poco grip e sono giustamente, ma esageratamente ferrate (nel senso della quantità di ferro che ci hanno dovuto mettere). Staffe, maniglie, cambre, rendono il tutto molto semplice, ma si rendono allo stesso tempo necessarie, specialmente per quella degli Alpini. Da questo punto di vista, ho apprezzato molto di più quella dell'Ultimo Sole.

Ma ripeto, un posto, quello della Pietra (come la chiamano da quelle parti), che va sicuramente visitato se si amano le montagne. Un full immersion di sport. Chi arrampica, chi fa mountain bike, chi passeggia, e chi fa le ferrate. Tutti poi si ritrovano a bere una birra al rifugio Pietra. Una bella giornata dove abbiamo anche fatto amicizia con Yvonne e Vanni, compagni per una ferrata e mezza. È stato bello ritrovarsi a parlare con questi due geologi parmensi così, con naturalezza, in tempi di pandemia, dove chi che non conosci è sicuramente infetto e malato e va tenuto quindi lontano.