Percorso attrezzato Burrone Giovanelli

Photo ofPercorso attrezzato Burrone Giovanelli Photo ofPercorso attrezzato Burrone Giovanelli Photo ofPercorso attrezzato Burrone Giovanelli

September 11, 2021
September 2021

near Località Monte, Trentino-Alto Adige (Italia)

L'inizio del percorso, nei pressi del quale è presente un parcheggio, è ben segnalato e facilmente raggiungibile dall'abitato di Mezzocorona.
Una volta imboccato il sentiero si raggiunge in pochi minuti un primo bivio, dal quale, tenendo la sinistra, è possibile percorrere la variante al percorso principale, che consente di percorrere un tratto aggiuntivo di ferrata, caratterizzato, in particolare, dalla presenza di una prima bella cascata.
Proseguendo, il sentiero si ricongiunge al percorso principale e conduce al bellissimo Burrone Giovanelli.
Una volta usciti dal Burrone si prosegue lungo un sentiero ben segnalato per raggiungere la Baita Manzi e, successivamente, la località Monti, in cui sono presenti strutture ricettive in cui poter pranzare e la funivia, che permette di scendere in pochi minuti a Mezzocorona (in alternativa, è possibile percorrere il sentiero 500). Dalla base della funivia è necessario percorrere circa 2,5 km su strada (molto assolata nel periodo estivo) per tornare al punto di partenza.
Complessivamente, il percorso è semplice e molto panoramico e suggestivo. È necessario avere casco, kit da ferrata e scarpe adeguate (le rocce sono scivolose e si deve attraversare il torrente in più punti) e si deve evitare di percorrere il sentiero a seguito di forti piogge.