Pentumas (metà settembre 2019)

5 hours
October 22, 2019
September 2019

•   4.3 1 review

near Oliena, Sardegna (Italia)

Da Nuoro si percorre la SP 22 in direzione Oliena; all'ingresso del paese, alla prima rotonda si prende la circonvallazione e quindi la SP 46 in direzione Dorgali. Dopo circa 6 km si gira a destra seguendo le indicazioni per l'Hotel Su Gologone (ben visibile). Dopo 2,4 km, dopo aver superato l'ingresso dell'hotel, si gira a destra per la valle del Lanaitto. Si percorre una strada con un buon fondo per 6,7 km sino al bivio per il rifugio Sa Oche. Attenzione, dopo 6,2 km termina un lungo viale alberato e si supera un varco aperto, delimitato da due colonne in calcestruzzo. Dopo 500 metri si arriva al bivio per il rifugio Sa Oche (a destra) e si tiene la sinistra per altri 500 metri circa: si ignora una traccia evidente sulla destra e uno slargo con fondo leggermente fangoso; la strada compie una curva ampia a destra e lì, in prossimità di uno spiazzo sulla destra riconoscibile per il colore della terra, più scuro rispetto alla strada, si può parcheggiare l'auto. A questo punto si continua a piedi seguendo quanto più possibile il letto del torrente. Dopo 10-15' si arriva alla corda fissa (verde) e quindi alla breve e facile arrampicata di circa 5-6 metri, descritta in diverse recensioni della gola. Il sentiero segnato da alcuni omini di pietra, prosegue ancora risalendo il corso del torrente. 40' dopo la partenza si arriva ad un bellissimo anfiteatro roccioso e si supera una breve pietraia sulla sinistra e si arriva all'attacco vero e proprio (50-55' dalla partenza). A questo punto la traccia GPS non è ovviamente attendibile ma la progressione è guidata dalle corde e dai tratti di sentiero ben battuto. Per tutte le informazioni sulla ferrata vera e propria rinviamo alla precisa relazione su https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/ferrata-badde-pentumas/
Dalla cima si torna all'auto seguendo alcuni omini di pietra e molto intuito, oppure seguendo la traccia sul GPS ;)

• ronilll May 31, 2021

Ottima traccia di riferimento grazie. Il percorso che ho registrato durante l'escursione con un dispositivo per attività sportiva e che corrispondeva più o meno alla tua traccia a me ha indicato circa 10 km

• Photo of V.Ale
    V.Ale May 31, 2021

Grazie 🙂
    Purtroppo il segnale GPS in parete rimbalza in modo anomala.