Naturno - ferrata Hoachwool

6 hours
November 1, 2020
November 2020

near Naturno, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si parcheggia la macchina negli ampi parcheggi della funivia di Naturno. Giunti all'impianti di risalita si cominciano a seguire i cartelli che indicano "Hoachwool", il sentiero passa affianco a dei meleti nel quale non dovete entrare per non prendervi delle sgridate cattiva. Nel giro di venti si raggiunge l'ingresso della via ferrata. Si comincia a camminare seguendo il fiume e giungendo ad un piccolo spigolo facilmente aggirabile e trovando sulla destra delle falesie d'arrampicata, fino a giungere al vero e proprio attacco della ferrata. La ferrata non ha una grande difficoltà tecnica, però si consiglia di avere una buona preparazione di braccia perchè in certi punti non c'è scampo...bisogna tirarsi su come delle bestie dal cavo. La particolarità sono il ponte tibetano molto adrenalico e lungo e dei passaggi su un antico acquedotto medioevale. Per il rientro bisogna seguire le indicazioni per Naturno sulla strada si trova un piccolo bar e ristorante chiamato "Schwalbennest" posto molto piccolo e caratteristico che merita davvero un sacco ed è a solo 20 minuti dal punto ove avremo parcheggiato la macchina.