Monte Paterno - Ferrata Innerkofler - De Luca e Croda Fiscalina Est

Photo ofMonte Paterno - Ferrata Innerkofler - De Luca e Croda Fiscalina Est Photo ofMonte Paterno - Ferrata Innerkofler - De Luca e Croda Fiscalina Est Photo ofMonte Paterno - Ferrata Innerkofler - De Luca e Croda Fiscalina Est

Experts only
September 13, 2022
September 2022

near Bagni, Trentino-Alto Adige (Italia)

6 Settembre 2022
Partenza per scaldare i muscoli dal parcheggio in val Fiscalina situato prima di giungere nei pressi dell'hotel Dolomitenhof (m. 1454). Si raggiunge la Capanna al Fondovalle e si prosegue su Cai 102-103 fino al successivo crocevia dove si prende sulla destra il sentiero CAI 102 (indicazione per il rifugio Locatelli). Ora il sentiero risale con un primo tratto ripido la val Sassovecchio prospicente le Crode Fiscaline e dopo aver superato un salto con cascatella si raggiunge una zona pianeggiante con i suoi laghetti (Alpe dei Piani). Poco più avanti viene raggiunta la Forcella di Toblin dove si trova il rifugio A. Locatelli affacciato sulle celeberrime tre Cime di Lavaredo con a sinistra il monte Paterno .Non sono ancora le otto ma il fermento si percepisce mentre ci prepariamo con il kit da ferrata, da qui a poco una corsa trial porterà atleti in quota.Si sale passando nei pressi del pinnacolo roccioso denominato Salsiccia di Francoforte (Frankfurter Wurstl) e si attraversano in sucessione diverse gallerie, poi per cavi e roccette bel appigliate si prosegue passando per la Forcella del Camoscio.Salendo a destra si prosegue per la vetta tra omini ed traccia evidente. La Croce domina,foto e dronata e poi scendiamo raggiungendo la Forcella del Camoscio, qui puntiamo a destra seguendo per il Rifugio Pian di Cengia. Tra cavi e cenge si arriva alla Forcella dei Laghi e da qui si entra nel vallone,ora su sentiero a mezzacosta raggiungiamo il Rifugio Pian di Cengia, una palina indica la Croda Fiscalina,il sentiero sale dietro al Rifugio e in circa 30 minuti si giunge sulle vetta della Croda Fiscalina Est a m.2677 con la sua croce di vetta.Pure qui foto, si torna a ritroso al Rifugio e seguendo a sinistra il sentiero ci porta al Rifugio Comici e da qui a Rifugio Fondo Valle chiudendo il giro ad anello.
Per vedere il video clicca sotto sulla scritta blu MOSTRA DI PIU , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, 1961Mao ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.