Magliolo (SV) loc. Isallo - Via Ferrata 'Degli Artisti' - e ritorno

Photo ofMagliolo (SV) loc. Isallo - Via Ferrata 'Degli Artisti' - e ritorno Photo ofMagliolo (SV) loc. Isallo - Via Ferrata 'Degli Artisti' - e ritorno Photo ofMagliolo (SV) loc. Isallo - Via Ferrata 'Degli Artisti' - e ritorno

7 hours one minute
November 27, 2022
November 2022

near Melogno, Liguria (Italia)

Ennesima uscita alla Via Ferrata Degli Artisti in loc. Isallo a Magliolo.
Dopo aver parcheggiato nella strada sterrata, procediamo su di essa fino al bivio dove è presente il cartello della via ferrata, di lì si sale per alcune centinaia di metri percorrendo un ripido sentiero fino all'attacco della ferrata.
Il ns gruppo era formato da 4 persone di cui una alla sua prima ferrata, di conseguenza l'abbiamo percorsa in modo molto tranquillo, inoltre ci precedeva un gruppo di circa 15 persone provenienti dalla zona di Arenzano (GE) che ci ha rallentato ancora di più...
Nei pressi della fine della via ferrata, nelle zone meno esposte alla luce del sole, era presente un po' di neve che, dato che l'abbiamo trovata anche all'inizio del sentiero di ritorno, la cosa non è stata così piacevole.
Come ormai è noto a tutti, il sentiero di ritorno è lungo ed in alcuni tratti insidioso soprattutto con il fondo nelle condizioni odierne: neve, foglie, fondo umido.
Per non rischiare di tornare all'auto con le luci frontali, abbiamo evitato di raggiungere il Bric Dell'Agnellino per consumare lo spuntino dovendolo consumare nelle rocce a fine ferrata.
Purtroppo, a causa della foschia in Piemonte, dalla zona dove finisce la ferrata non si riusciva a vedere il Monviso.
Come quasi sempre, a fine giornata, ci siamo fermati in un locale a Pietra Ligure per un aperitivo.
Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso.