Photo ofMagliolo Loc. Isallo - ferrata 'degli Artisti' - AV (AVML) - Bric dell'Agnellino - e ritorno Photo ofMagliolo Loc. Isallo - ferrata 'degli Artisti' - AV (AVML) - Bric dell'Agnellino - e ritorno Photo ofMagliolo Loc. Isallo - ferrata 'degli Artisti' - AV (AVML) - Bric dell'Agnellino - e ritorno

April 3, 2021
April 2021

•   3.7 1 review

near Melogno, Liguria (Italia)

Semplice escursione per effettuare la ferrata "degli Artisti", a Magliolo (SV) Loc. Isallo.
Non riuscendo ad arrivare in auto fino al parcheggio "ufficiale" della ferrata a causa del fondo dissestato, siamo stati costretti a lasciarla un po' prima, nei pressi di un'abitazione.
Dal luogo di partenza, proseguiamo a piedi nella strada carrareccia che porta dapprima al parcheggio, ove è presente una sbarra metallica, e successivamente fino al bivio per la ferrata.
Una volta lasciata la sterrata, si imbocca un sentiero stretto che, con un'apprezzabile pendenza, ci porta all'inizio della ferrata vera e propria.
La ferrata é di facile percorrenza avendo a disposizione un'infinità di gradini metallici. Gli unici punti leggermente piu adrenalinici sono: la passerella (più comunemente conosciuta come PONTE TIBETANO) ed i gradini immediatamente successivi perché posizionati in un "traverso" esposto.
Una volta terminata la ferrata, proseguiamo per alcuni minuti fino a raggiungere la vetta del Bric dell'Agnellino ove abbiamo fatto la pausa pranzo, per poi scendere dal sentiero che, con una decisa pendenza, ci porta alla carrareccia che avevamo percorso all'inizio, e da qui alla macchina.
Sconsiglio vivamente di effettuare il tracciato con condizioni di fondo bagnato/umido, la ferrata per ovvi motivi, ma anche il sentiero del ritorno (in forte pendenza e composto da molto terriccio (specialmente nella parte iniziale)) potrebbero dare qualche problema...
Possibilità di approvvigionamento idrico presso il ruscello che si attraversa prima di raggiungere la deviazione per la ferrata.

Difficoltà : EEA (ovviamente...)

null

null

• Photo of Lygius
    Lygius Sep 19, 2022

itinerario molto interessante, appagante sopratutto per la roccia molto arrampicabile e sicura, piuttosto che utilizzare le infinite cambre disposte sul tracciato. Le foto sui waypoints molto documentative, peccato manchi descrizione sulle intersezioni. sarebbe stato il percorso perfetto