Photo ofM. Mandrone-P.so lago di Pisgana-P.ta di Lago Ghiacciato-P.ta di Segnale-Cima Payer-Sentiero dei fiori-P.so del Castellaccio. Photo ofM. Mandrone-P.so lago di Pisgana-P.ta di Lago Ghiacciato-P.ta di Segnale-Cima Payer-Sentiero dei fiori-P.so del Castellaccio. Photo ofM. Mandrone-P.so lago di Pisgana-P.ta di Lago Ghiacciato-P.ta di Segnale-Cima Payer-Sentiero dei fiori-P.so del Castellaccio.

Very difficult
August 4, 2016
August 2016

near Rifugio Bedole, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 1903 times, downloaded 34 times

01/08/2016. Dal rifugio Mandrone si segue la traccia che passando accanto all'asta della manica per l'atterraggio dell'elicottero, sale verso il lago ghiacciato(2573mt) accanto alla condotta per il rifornimento idrico. Il sentiero sempre ottimamente segnato risale la morena passando accanto ai due laghetti e poi puntando l'evidente avvallamento del Passo del Lago di Pisgana(2933mt), si risale la dorsale della Punta Pisgana(3088mt) percorrendo le trincee Italiane ancora ben conservate della Grande Guerra. Un continuo saliscendi ci porta a toccare le cime Punta di Lago Ghiacciato(3088mt) e Punta di Segnale(3032mt) per poi degradare verso il Passo Payer(2978mt). Il versante sud della Cima Payer(3056mt) si risale percorrendo una breve ma verticale farrata che ci permette di dirigerci verso il Passo di Lago Scuro(2970mt) oltrepassando una guglia di roccia su vecchi ponti e scale di legno ancora originali (ormai logore e marcite). Oltre il passo la lunga scala di roccia porta alla Capanna amici della montagna(3160mt) e alla Punta di Lago scuro(3166mt). Ora percorriamo verso nord il Sentiero dei Fiori (non abbisogna di descrizione) toccando il Passo di Casamadre(2984mt) e la Galleria del Gendarme dove possiamo percorrere i sicuri ma emozionanti ponti ricostruiti in metallo.Il vicino Passo del Castellaccio(2963mt) segna la fine del percorso in cresta, non rimane che seguire la traccia verso il fondovalle dove al Passo Paradiso(2573mt) ci attende la cabinovia per il Passo del Tonale (a meno che le energie rimanenti ci permettano di scendere lungo il ripido ghiaione del sentiero 45 che porta alla partenza della cabinovia.
Percorso lungo e mai banale, sempre in cresta o lungo il sentiero di trincea. Percorrerlo interamente permette di apprezzare ancor di più il frequentatissimo "Sentiero dei Fiori". A chi vuole un'alternativa piacevole, consiglio questo itinerario molto, molto avvincente.

• Daniel Battocletti Jul 7, 2023

Ciao! Ti posso chiedere se il tratto Punta Pisgana-Punta Payer bisogna farlo in conserva corta, oppure si può fare anche in solitaria con un kit da ferrata e casco? Grazie 1000

• Photo of Bruno196
    Bruno196 Jul 7, 2023

Ciao. Nessuna conserva, solo la breve ferrata della Payer con solito kit.

• Daniel Battocletti Jul 7, 2023

Grazie 1000!!

• Photo of danxxx@inwind.it
    danxxx@inwind.it Jul 18, 2023

ciao, a breve stiamo programmando di fare un escursione in zona. pensavamo di fare il giro al contrario : salita in cabinovia a passo Paradiso poi tutto il sentiero fino a passo Pisgana e pernotto al Mandrone. indicativamente quanto tempo dovrei considerare ? e il tratto da passo Payer-punta Pisgana-passo Pisgana-Mandrone e ' ben segnalato o di difficile interpretazione?
    Daniele

• Photo of Bruno196
    Bruno196 Jul 19, 2023

Ciao. Dal p. Paradiso al Città di Trento a piedi direi 4ore con calma, dal p. Payer per tutta la dorsale fino al p. Lagoscuro (compresa la ferrata di cima Payer) è segnato bene, poi hai tutto il Sentiero dei Fiori.
    Informati prima, ho sentito che hanno stabilito un senso di marcia per il Sentiero dei Fiori ma non ho conferma se consigliato o obbligatorio.