Ferrata Val Scura

August 20, 2022
August 2022

near Lochere, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Lochere, parcheggiata l'auto davanti al ristorante.
Dopo un primo tratto asfaltato, iniziamo il sentiero E233. Il sentiero costeggia un piccolo corso d'acqua e progressivamente guadagna quota nella stretta valle. L'ambiente molto bello rende la salita piacevole.
A circa due terzi della salita inizia la ferrata, un percorso completamente rinnovato ed inaugurato nell'agosto 2022 dopo due anni di chiusura.
A parte qualche tratto esposto, dove avremmo voluto trovare la corda d'acciaio per stare più tranquilli, la ferrata è molto curata ed attrezzata nuova. Saliamo bene ammirando alcune stratificazioni di roccia.
Tutta la salita (camminata + ferrata) dura circa tre ore e ci fa guadagnare 750 metri.
Percorriamo poi una breve forestale nel bosco pianeggiante ed arriviamo in un'area attrezzata dove ci sono alcune baite. L'area è perfetta per una pausa prima di iniziare la discesa.
Scegliamo di percorrere il E202, sentiero che costeggia ed attraversa innumerevoli volte la Strada del Menador e scende rapidamente a valle. Incontro a sorpresa sul percorso con una vipera ferma sotto il sole.

In totale 5 ore per un'escursione molto bella, non troppo difficile, in un ambiente suggestivo e non ancora troppo frequentato.