Gran Sasso Vetta Orientale Via Ferrata Ricci

Photo ofGran Sasso Vetta Orientale Via Ferrata Ricci Photo ofGran Sasso Vetta Orientale Via Ferrata Ricci Photo ofGran Sasso Vetta Orientale Via Ferrata Ricci

August 12, 2020
August 2020

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Una volta arrivati alla Madonnina (2012) con l'impianto di risalita si prende il sentiero che conduce al Rifugio Franchetti (2433) per il Vallone delle Cornacchie. Continuare a destra dietro il rifugio sul sentiero che traversa orizzontalmente il ghiaione che porta sotto la parte della Vetta Orientale.
Per affrontare la ferrata sono necessari caschetto, imbraco e kit da ferrata.
La ferrata inizialmente percorre la rampa che incide la parete N e poi per piccoli ghiaioni in libera e tratti attrezzati si arriva all'affaccio sul Paretone.
Da qui si sale a destra assistiti dal cavo per superare un salto di una cinquantina di metri fino a che non si arriva sul pendio che sale verso la vetta dove la ferrata termina e si cammina su piccoli salti rocciosi.
Per il ritorno si ripercorre a ritroso il tratto in salita, ma la discesa non prevede più la discesa nel primo canalone (in libera) che si incontra a sinistra ma nel secondo canalone che è identificato da un ometto e da segnaletica bianca-rossa; è evidente anche perchè inizia un nuovo tratto attrezzato che porta fino alla morena del Calderone. Questa parte di discesa è completamente ferrata fino al raggungimento della morena.
Da qui è possibile raggiungere comodamente su sentiero la sella dei Due Corni e poi il Rifugio Franchetti, oppure scendere direttamente attraverso la morena.
Dopo il ripristino della ferrata i passaggi più tecnici che si incontrano (I e II grado) sono tutti ottimamente attrezzati.