Gole del platano e ponte tibetano

April 24, 2023
April 2023

near Balvano, Basilicata (Italia)

Il sentiero di avvicinamento alla via ferrata è ben tracciato, ma bisogna comunque fare attenzione perché il rischio di scivolata non è da escludere.
Superata la passerella in legno partono due sentieri, quello che scende a sinistra porta al letto del fiume, mentre quello che sale verso destra porta al sentiero attrezzato.
Il percorso è facile, ma il terreno è molto instabile, quindi bisogna fare attenzione.
Io l'ho fatto con mia figlia di 9 anni, ma per i bambini è davvero molto impegnativo.
Purtroppo ha iniziato a piovere e siamo dovuti tornare indietro (il percorso non è ad anello, quindi non ci sono vie di fuga e al ritorno bisogna percorrere il sentiero a ritroso), ma siamo comunque riusciti a fare un paio di passaggi abbastanza impegnativi, quindi farlo con la bambina è stata una gran bella esperienza.
Ci torneremo per terminarlo.
Al ritorno abbiamo percorso il ponte tibetano (era chiuso, ma c'è un sentiero di accesso) che è molto stabile e non molto lungo, ottimo per la prima esperienza per bambini