Photo ofFrassino (CN) B.ta Chiaronto - Via Ferrata 'Parco Avventura Chiaronto' - e ritorno Photo ofFrassino (CN) B.ta Chiaronto - Via Ferrata 'Parco Avventura Chiaronto' - e ritorno Photo ofFrassino (CN) B.ta Chiaronto - Via Ferrata 'Parco Avventura Chiaronto' - e ritorno

September 18, 2022
September 2022

near Borgata Chiaronto, Piemonte (Italia)

Avvicinamento e Via Ferrata di Chiaronto nel comune di Frassino.
Dopo aver lasciato le auto nei pressi della chiesetta della Fraz. Chiaronto, ci avviamo nel sentiero che in salita, ma mai eccessiva, ci porta all'attacco della Via Ferrata.

N.B. : nella zona nelle indicazioni stradali c'è scritto "Parco Avventura" ma é una via ferrata, semplice in quasi tutto il suo percorso ma NON è un parco avventura.! E noi lo sapevamo.

La Via Ferrata é stata allestita con numerosi gradini e "ponti tibetani" rendendola così adatta a tutti, ad esclusione di una gradinata discretamente lunga e soprattutto molto esposta... se si ha una discreta condizione fisica e si hanno delle elementari nozioni di arrampicata, si può tentare di percorrerla, altrimenti é preferibile superarla percorrendo la via di fuga ivi presente. Particolarmente difficoltoso ed a parer mio controproducente sono i numerosi cambi di moschettonaggio durante l'ascesa, ce ne fossero meno, la progressione, anche se strapiombante, risulterebbe più agevole! A pensarla così è anche il recensore del mio libro delle ferrate che descrive il difficoltoso passaggio... (vedere la foto). Molto divertente invece é il tratto di via ferrata attrezzata con "una rete" da percorrere in salita per raggiungere il successivo ponte!
Possibilità di approvvigionamento idrico presso la fontana sita nella borgata di partenza e da me fotografata.

PS: quello con pantaloni grigi e maglia blu sono io nel tratto strapiombante..! 💪💪💪

Difficoltà : EEA (ovviamente)