Foresto - Via Ferrata Orrido di Foresto - e ritorno

Photo ofForesto - Via Ferrata Orrido di Foresto - e ritorno Photo ofForesto - Via Ferrata Orrido di Foresto - e ritorno Photo ofForesto - Via Ferrata Orrido di Foresto - e ritorno

one hour one minute
August 8, 2021
August 2021

near Polveriera, Piemonte (Italia)

Dopo aver percorso il Ponte Tibetano più lungo del mondo, ci siamo spostati a Foresto, su consiglio di una ragazza dell'organizzazione del "tibetano" per percorrere, a suo dire, la più bella via ferrata della zona, quella dell'Orrido di Foresto.
Non conoscendo le altre vie ferrate della Val di Susa, non posso fare un confronto ma posso comunque dire che quella di Foresto è molto bella, soprattutto perché in corrispondenza di alcune cascate, la progressione della via é leggermente esposta rendendo il tutto più adrenalinico.
NB: l'attacco della via é nel letto del fiume, quindi una volta raggiunto, risalirlo fino all'inizio dei gradini metallici, posti sul lato sx del fiume.
La fine della via ferrata é contrassegnata dalla presenza di una "cassetta postale" contenente il libro di vetta e da un piccolo sedile con incisa la scritta "over 80"!.
Dopo la ferrata ci siamo recati verso sx per andare fino dalla cappella di una Madonnina con vista nella Val di Susa, dopodiché siamo tornati indietro per percorrere il sentiero che ci ha riportato al punto di partenza.
Possibilità di approvvigionamento idrico presso la fontana presente in corrispondenza del parcheggio sito al punto di partenza del tracciato.