Forato, Nona, Procinto: tre vette, due vie ferrate, un rifugio

Photo ofForato, Nona, Procinto: tre vette, due vie ferrate, un rifugio Photo ofForato, Nona, Procinto: tre vette, due vie ferrate, un rifugio Photo ofForato, Nona, Procinto: tre vette, due vie ferrate, un rifugio

6 hours one minute
February 27, 2022
February 2022

near Stazzema, Toscana (Italia)

Questo giro ad anello inizia e finisce a Stazzema. È un giro molto lungo e faticoso, mai difficile dal punto di vista tecnico, ma comunque riservato ad escursionisti esperti, allenati e conoscitori delll'insidioso terreno apuano.
Si segue il cai 6 fino a foce di Petrosciana, da qui il 110 che si abbandona poi in favore del bivio che porta all'attacco della ferrata Salvatori.
Affrontata la via ferrata (già ampiamente recensita in altre occasioni qui su wikiloc) si scende verso l'arco e si intraprende il sentiero che porta alla croce di vetta.
Si torna indietro, si percorre il 110 e si ritorna a Petrosciana. Di nuovo il cai 6 fino ad incrociare il 109 direzione foce delle porchette. Ancora il 109 fino al waypoint "intersezione NONA". Qui si sale più o meno a naso, zigzagando il più possibile per smorzare la salita. Si arriva in vetta al monte Nona e si scende dal lato opposto, direzione callare di Matanna. Da qui il cai 5 in discesa fino ad incontrare il sentiero che porta a foce del procinto, passando sotto le imponenti pareti del monte Nona (da cui "piovono" pezzi di ghiaccio a seconda del periodo). Appena superato il ponticello di legno si gira a destra e si percorre in piano la "cintura" del procinto.
Si affronta la via ferrata in salita e in discesa (unica via per salire in vetta) e si ritorna indietro fino ad incrociare nuovamente il sentiero n 5 fino al rifugio forte dei marmi. Qui la sosta è obbligatoria.
Sempre il cai n 5 ci riporta a Stazzema, quindi il punto di partenza.

Per percorrere le vie ferrate in sicurezza sono indispensabili casco, imbracatura e kit ferrata con dissipatore. Accessorio secondario sono i guanti o i mezzi guanti, che è bene avere. Anche nei tratti dove "il cavo funge solo da corrimano", oppure nei tratti in cui ci si sente estremamente sicuri, è moralmente obbligatorio agganciare i moschettoni per la nostra sicurezza e per quella degli altri escursionisti.

Il grado di difficoltà descritto nelle varie recensioni su wikiloc (non vale solo per le ferrate) non è mai oggettivo al 100%.

"Tornate sani, tornate amici, arrivate in cima. In questo preciso ordine!"

Bivio per ferrata salvatori

Attacco ferrata

Arco monte forato

Sentiero 109 direzione foce delle porchette

Sentiero non segnato, monte nona

Monte Nona

Callare di Matanna

Cintura del Procinto

Monte Procinto

PictographMountain hut Altitude 2,787 ft

Rifugio forte dei marmi

• Photo of targzeta
    targzeta Feb 28, 2022

Bellissima escursione! Un grazie a Vito per avermi coinvolto!

Per la salita al Nona, integro quanto già scritto aggiungendo solo che ci sono degli ometti di pietra che segnano il sentiero. Noi, poi, abbiamo addirittura seguito le briciole di pane di Pollicino. Solo che non era Pollicino, ma vacche, e quelle che abbiamo seguito non erano proprio delle briciole di pane :-).

Emanuele

• Photo of vito zaccara
    vito zaccara Feb 28, 2022

Grazie a te per avermi assecondato e per l'integrazione!!
    Bel giro veramente!

• Photo of A spasso con Jacopo
    A spasso con Jacopo Oct 18, 2022

ho seguito la traccia proposta, evitando le ferrate e allungando fino alla vetta del matanna. la salita al Nona molto ripida, ma ne e` valsa la pena: escursione molto panoramica!