Ferrate Venticini e Danesi (Gran Sasso)

Photo ofFerrate Venticini e Danesi (Gran Sasso) Photo ofFerrate Venticini e Danesi (Gran Sasso) Photo ofFerrate Venticini e Danesi (Gran Sasso)

July 11, 2019
June 2019

near Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Da Prati di Tivo, si prende la funivia che porta alla madonnina (2000 m circa), da qui si sale sull'evidente sentiero che si dirige al rifugio Franchetti per poi deviare poco dopo sulla
destra, tenendo sulla sinistra il fianco nord del corno piccolo.
Alla fine del sentiero dopo aver sceso una conca inizia la ferrata Ventricini che per un primo tratto continua a scendere per poi risalire.
Alla fine del sentiero della Ventricini, poco dopo aver superato la deviazione per la normale al corno piccolo, si prende il sentiero sulla sinistra che porta alla ferrata Danesi che inizia dopo un primo tratto di salita su 'ghiaione' e conduce in vetta al corno piccolo.

Da vetta è possibile scendere ripassando per la ferrata Danesi oppure per la via normale al corno, per poi ricollegarsi alla ventricini come per l'andata oppure continuare per il rifugio Franchetti e scendere dall'altro versante.

Richiesto kit da ferrata ed attrezzatura adeguata.