Ferrate Piz da Lech e Vallon

Experts only
September 24, 2018
September 2018

near Pallua, Veneto (Italia)

28 Agosto 2018

Concatenate due ferrate della parte est del gruppo del Sella, panoramiche e abbastanza impegnative (se fatte di corsa come noi).

Lasciando l'autovettura a Corvara abbiamo preso a salire la cabinovia e dal lago Boè la seggiovia fino al Valun.

Seguendo il sentiero CAI 646B siamo giunti all'attacco della via ferrata.

In salita su buona roccia e, vista l'ora mattutina, con poca gente, siamo arrivati al Piz de Lech in breve tempo; Scritto sul libro di vetta e rifoccillati un poco siamo ridiscesi per la Direttissima (CAI646) fino al bivio di ripiego del CAI646B e giunti in prossimità del Rifugio Kostner, abbiamo preso il sentiero direzione Vallon.

All'attacco della Ferrata notiamo subito che la stessa avrebbe bisogno di un po di manutenzione, attenzione agli ancoraggi e alle corde, non sono in buonissime condizioni sopratutto vicino al ponte e alla cascata.

Dalla fine della ferrata seguiamo il sentiero di rientro che aggira il Pizes de Valun e incrociando il sentiero CAI672, lo prendiamo in discesa direzione Rif. Kostner.

Sosta per birra e via in discesa per il CAI638 fino al Rif Lago Boè e girando a DX per le piste siamo ridiscesi a Corvara (CAI639 - CAI645 - CAI639B - CAI639)

Un giro fantastico sulle vie e vette orientali del Gruppo del Sella