Ferrata Trentapassi

February 12, 2023
February 2023

near Toline, Lombardia (Italia)

"I'm a lonely boy..." suonano alla radio i black Keys mentre sto guidando in direzione Lago d'Iseo. Ebbene sì, anche stavolta sono il solito 'ragazzo solitario' alla ricerca di nuove avventure. Complice il carnevale imminente non posso staccare presto dal forno quindi la scelta cade sulla sempre gratificante Corna Trentapassi. Stavolta però da Toline attraverso la ferrata che ultima un bel percorso. Lascio l'auto nel comodo parcheggio a Toline (frazione di Pisogne) e mi dirigo per la strada cementata fino al bivio. A destra l'indicazione per la ferrata è chiara ed evidente, trattasi del sentiero Cai 212. Ho già descritto la salita nella scorsa relazione quindi non starò ad annoiarvi, l'avvicinamento è molto verticale e serve una bella gamba. La ferrata è molto easy e non comporta tecnicità o complicazioni, anzi si potrebbe definire più un sentiero attrezzato. Occhio comunque all'esposizione specialmente nella parte finale, infatti dalla Croce in legno che indica la fine della ferrata alla vetta della Trentapassi non vi sono più catene o cavi quindi occhio e gamba ferma, nulla di impossibile ma sempre prudenza. Giunti in vetta basta dirigersi all'evidente anticima (dove troverete la terza croce) e poco dopo essa basta prendere a sinistra il Cai 206 che riporterà senza affanno dritti a Toline. Una bella giornata di sole in solitaria con i miei pensieri e i miei sogni in testa. Alla prossima gnari, El fùrner.