Ferrata Susatti Cima Capi

October 17, 2019
October 2019

near Biacesa di Ledro, Trentino-Alto Adige (Italia)

C'è poco da aggiungere alle mille descrizioni, recensioni, video, immagini che si trovano in rete. Comodo parcheggio nell'abitato di Biacesa, presso parco giochi. Avvicinamento per sentiero dei bech. Ferrata facile ma affascinante per il panorama sull'alto Garda, divertente e arrampicabile. Esposta in qualche punto, la ferrata risale la cresta sud che porta alla vetta. Sulla cima è presente il libro di vetta. Si scende fino ad una sella passando per la piazzola elicottero con grande H, arrivando al bivio con segnavia per ferrata Foletti. Ci aspettavamo scendesse invece dopo un bel traverso orizzontale con staffe, apprezziamo che prende a risalire! Verso la fine ridiscende sino alla targa finale. Qui comodo sentiero porta al bivacco arcioni che ha poco del bivacco visto che è fortunatamente gestito e ci si può ristorare seduti alla notevole vista del lago di Garda. Per scendere si evita il sentiero attrezzato delle laste, comunque valida opzione, e si prosegue per il sentiero che ritorna a Biacesa, passando per la chiesetta di San Giovanni subito dopo il bivacco.