Ferrata Schuster Sassopiatto

October 29, 2020
August 2020

near Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Fantastica gita ad anello che conduce in cima al sassopiatto grazie alla ferrata Schuster. La ferrata è mediamente impegnativa, molto arrampicabile, la parte attezzata si sviluppa nella parte mediana della ferrata, mentre la parte iniziale e finale non è attrezzata ed è caratterizzata da facili roccette da arrampicare non particolarmente esposte.
L'avvicinamento avviene da passo sella, salendo alla forcella dove è situato il rif. Toni demetz per il sentiero 525. In alternativa è possibile prendere la cabinovia ma bisogna aspettare l'apertura degli impianti. Dopo il rifugio, lasciando alle spalle il panorama sul Sella, si scende per sentiero tra il Sassolungo sulla destra e le cinque dita sulla sinistra, sino al rif. Vicenza.
Da qui si risale lungo una traccia tra ghiaioni, avvistando anche un gruppetto di camosci. Raggiunto un piccolo nevaio residuo ci si imbraga e si mette il casco. Qui la traccia finisce e si inizia a salire con facile arrampicata di I grado e forse qualche punto di I+ o II. Si raggiunge l'attacco dove si utilizzerà il set da ferrata. La ferrata è molto arrampicabile e se ci si vuole divertire il cavo servirà solo x l'assicurazione. A metà della ferrata una parete verticale si dovrà invece superare con l'ausilio di alcune staffe. L'ultima parte prima della vetta come già detto, è di facile arrampicata di I grado.
La vista dalla cima, è spettacolare, si possono vedere tantissimi gruppi dolmitici. La discesa è per la via normale, un sentiero che porta in direzione rif. Sassopiatto che però non raggiungeremo, deviando a sinistra a quota circa 2500 lungo una valletta tagliando il percorso. Da 2700 a 2500 circa scendendo non abbiamo seguito gli ometti e ci siamo infilati in un canalino da disarrampicare fino ad un punto che ne siamo usciti per tornare sulla traccia segnata. Scesa quindi la deviazione per la valletta che taglia fuori il rif. Sassopiatto, ci si ricongiunge con il sent. 557 che da questo porta al rif. Pertini e continua fino al rif. Friedrich August. Si prosegue fino al passo sella con breve tappa allo chalet Margherita x un'ottima Augustiner fresca alla spina.