Ferrata Santner y vuelta al Catinaccio

Photo ofFerrata Santner y vuelta al Catinaccio Photo ofFerrata Santner y vuelta al Catinaccio Photo ofFerrata Santner y vuelta al Catinaccio

August 12, 2020
August 2020

near Carezza, Trentino-Alto Adige (Italia)

12.08.2020
Dormimos con la furgo en el parking cerca de la Malga Frommer y por la mañana muy pronto cogemos el telesilla. Llegamos al refugio Fronza y empezamos a caminar. Hay una pequeña grimpada por roca bastante pulida con un cable de vida de protección. Una vez ganado desnivel, seguimos casi en llano hasta el inicio de la vía ferrata Santner. La ferrata es muy chula y con unos pocos pasos atléticos no muy difíciles. La ferrata pasa justo debajo de la Cima del Catinaccio y termina en el refugio Santner. Aquí seguimos dando una vuelta circular alrededor del macizo caminando. Bajamos hasta el refugio Re Alberto I pasando debajo de las Torres Vajolet y seguimos hasta el siguiente refugio. En la bajada perdemos mucho desnivel y encontramos cada vez más gente. Desde aquí empezamos a remontar, siguiendo en sentido horario hasta el Passo Coronelle. Bajamos hasta el telesilla y volvemos a la furgo. Sin duda es una actividad muy chula que combina ferrata y trekking y que vale mucho la pena para conocer la zona del Catinaccio.

Dormiamo con il furgone nel parcheggio vicino a Malga Frommer e la mattina prendiamo la seggiovia molto presto. Arriviamo al rifugio Fronza ed iniziamo a camminare. C'è un piccolo pezzo su roccia piuttosto levigata con un cavo metallico di protezione. Superato un buon dislivello, si prosegue quasi in piano fino all'attacco della ferrata Santner. La ferrata è molto bella e con pochi passaggi atletici non troppo difficili. La ferrata passa poco sotto la Cima del Catinaccio e termina al rifugio Santner. Qui continuiamo a camminare intorno al massiccio in modo circolare. Scendiamo al rifugio Re Alberto I, passando sotto le Torri del Vajolet e proseguiamo fino al rifugio successivo. Durante la discesa perdiamo molto dislivello e troviamo sempre più persone. Dal rifugio si inizia a salire, andando in senso orario fino al Passo Coronelle. Da qui scendiamo allá partenza della seggiovia e torniamo al punto di partenza. Senza dubbio è un'attività molto interessante che unisce ferrata e trekking e che vale davvero la pena per conoscere il Catinaccio.

• joseba.alonso2 Aug 22, 2021

Preciosa pero con pasos exigentes