Ferrata Roda di Vael

July 22, 2023
July 2023

near Carezza, Trentino-Alto Adige (Italia)

La comoda seggiovia Paolina che porta la rifugio omonimo consente di evitare un bel dislivello che andrebbe in caso fatto per sentiero sotto il sole che sale dove ci sono le piste da sci. Il giro che tocca poi il rifugio roda di vael viene fatto in senso orario, di modo di salire alla forcella del vajolon all'ombra e risalire il tratto attrezzato sino alla cima della roda di vael in salita. Dalla cima la discesa sino all'intaglio che porta vicino alla torre finestra, o croz di Santa Giuliana, è per sentiero, pertanto conviene farlo in questa direzione. Superato l'intaglio, tratto non banale, si ammira la croce posta nel buco e non in cima della torre finestra. L'idea era di concatenare anche la ferrata del masarè, ma considerate le numerosissime persone che la percorrevano in entrambi i sensi di marcia, con conseguenti stop ed attese, come già successo all'intaglio con gli escursionisti che affrontavano la ferrata della roda di vael in senso opposto, abbiamo desistito, scendendo verso il rifugio. Qui un ultimo tratto attrezzato in discesa e una simpatica scala in un camino molto stretto. Dopo una pausa al rifugio siamo saliti al crozzo di fronte al rifugio, il col de ciampac, per avere una bellissima visuale sulla roda di vael e sulla cresta del masarè. Il comodo sentiero riporta in leggera discesa alla seggiovia.