Ferrata Rino Costacurta da casera Scalet x 930

Photo ofFerrata Rino Costacurta da casera Scalet x 930 Photo ofFerrata Rino Costacurta da casera Scalet x 930 Photo ofFerrata Rino Costacurta da casera Scalet x 930

1947
September 21, 2019
September 2019

near Montanes, Veneto (Italia)

Ferrata Rino Costacurta: vai a Pieve d’Alpago segui x rif. Carota, fai acqua alla fontana poco dopo, al bivio 500m. dopo la fontana, non salire al rif. Dolada, segui a dx la strada bianca che scende leggermente x 2 km circa, in prossimità del gazebo in legno parcheggia. In 20’ sei a casera Scalet bassa, poi al monumento degli Alpini vai a dx, guadi il ruscello e su tenendo la dx del vallon che porta alla cima del Col Nudo”alta via n 6” fino al trivio, quota 1590(70’)vai a dx x forc. Valbona, ferrata Rino Costacurta (2 ore 15’ ) la ferrata la percorri in 1 ora 15’(3.15’ alla forcella del Crep Nudo) poi giù x il Valon di Montanes fino casera Venal(1 ora discesa impegnativa) poi 1 km di strada forestale pianeggiante prendi la prima strada a dx x casera Degnona(che rimane un po’ più alta rispetto alla segnaletica) vai giù al borgo 300mt. alla fontana vai a dx prosegui in leggera salita seguendo la strada forestale, poi x vai a dx x taglio boschivo “trail Alpago” ritornato su strada forestale prosegui, 1.5 km oltre ci sarà un bivio da dove proviene il trai Alpago, non seguirlo e rimani alto a dx, la strada forestale sale un po’ x 500m. X arrivare a casera scalet bassa, guadi il ruscello e x la stessa strada di andata ritorni alla macchina. Con la pausa in forcella del Crep Nudo x ammirare il paesaggio, in una giornata stupenda abbiamo impiegato meno di 6 ore a fare il periplo del Teverone. La ferrata è una ferrata inedita, inusuale, con passaggi di varia tipologia. Ferrata particolarissima, da provare. Ambiente lunare, selvaggio poco frequentato. Periodo da fine giugno a metà ottobre. Buona ferrata a Tutti