Ferrata Rene De Pol - Discesa forcella Gialla

Photo ofFerrata Rene De Pol - Discesa forcella Gialla Photo ofFerrata Rene De Pol - Discesa forcella Gialla Photo ofFerrata Rene De Pol - Discesa forcella Gialla

August 16, 2023
August 2023

near Cimabanche, Veneto (Italia)

La Ferrata De Pol mi ha sempre attirato e incuriosito , ma ho sempre dato la precedenza alla Di Bona e Bianchi all’interno del Gruppo del Cristallo .

È una ferrata breve e dal mio punto di vista di media difficoltà , ci sono pochi passaggi impegnativi ma l’assicurazione del percorso è dovuta visti gli ambienti . Non ci sono tratti totalmente esposti .

Lo scenario è molto bello , vista costante sulla Croda Rossa d’Ampezzo , Tofane , Cristallo , Picco di Vallandro , bellissimo il circo dietro il Cristallo ne vale la pena oltre ad esplorare le incredibili gallerie della Prima Guerra Mondiale , dal mio punto di vista più suggestive di altre molto blasonate . Zona zeppa di cimeli , i pezzi di proiettile sono infiniti. Veramente un tuffo nel passato .

Non molto frequentata e ben segnalata .

Alcune note, per il giro odierno abbiamo optato per la discursa a Forcella Gialla , non indicata su carta Tabacco ma c’è una tabella in loco . Forcella Verde prevederebbe di circondare un altra punta del Forame de Fora ma abbiamo valutato che non ne valeva la pena . La traccia dalla Forcella Gialla al CAI233 è buona all’inizio ma poi scompare , solo un ometto a fine canale da cui abbiamo deciso di andare a destra ad incrociare il 233 che scende da Forcella Verde . Il CAI233 sebbene affetto da vari franamenti è in buono stato .

Nota di colore , da forcella Verde si potrebbe scendere a Ospitale , la traccia si vede e si intuisce ma è completamente franato in vari punti , tant’è che un cartello ne vieta la percorrenza nei pressi del bivio di Pian del Forame .

Escursione breve , non molto difficile e molto appagante anche grazie alla compagnia odierna .

La miglior approssimazione di dislivello è di circa 1000 metri , +/- 10%, qualche sali scendi ma il grosso del dislivello è fatto da avvicinamento , circa 500 e ferrata circa 400 , un breve saliscendi nel superare il Forame.

PictographWaterfall Altitude 6,168 ft

PictographCar park Altitude 5,020 ft

• Photo of ConteMascetti
    ConteMascetti Aug 21, 2023

La consiglieresti come escursione da mezza giornata?

• Photo of Fabio Borsoi
    Fabio Borsoi Aug 21, 2023

Ovviamente dipende dal tuo allenamento , ma sicuramente si , partiti alle 9 all'una eravamo seduti al Rifugio Cimabanche!