Photo ofFerrata Pietra Bismantova (degli Alpini) + Ferrata dell'ultimo sole (ovest) - Reggio Emilia Photo ofFerrata Pietra Bismantova (degli Alpini) + Ferrata dell'ultimo sole (ovest) - Reggio Emilia Photo ofFerrata Pietra Bismantova (degli Alpini) + Ferrata dell'ultimo sole (ovest) - Reggio Emilia

one hour one minute
September 9, 2021
September 2021

near Carnola, Emilia-Romagna (Italia)

Ferrate di Pietra Bismantova in provincia di Reggio Emilia.
Arrivo semplice con ampio parcheggio (a pagamento). Bei panorami a 360° sulle sottostanti vallate. La zona offre possibilità di semplici trek, vie ferrate e soprattutto arrampicate. Possibilità anche di visita all'eremo e di mangiare al bar/ristorante sul posto.

L'attacco della Ferrata degli Alpini dista 5min a piedi dal sent che si imbocca da davanti al bar una volta salite le scalinate o strada.

Dopo qualche bel passaggio in discesa costeggiando la parete a strapiombo arriviamo al vero attacco della Ferrata (e anke unico). Una bella paretina quasi del tutto verticale che sale tra staffe, appigli naturali nella roccia e diedri fino alla sommità per una 50ina di metri per godere di una bellissima panoramica.

Da qui vi sono diverse soluzioni quella scelta è imboccare il largo sent sulla dx fino a rimettersi sul sent principale.
Continuando su questo nel giro di 30min ci si ritrova al parcheggio di piazzale Dante ovvero il punto di partenza), noi ci fermiamo invece non molto dopo aver preso il sent principale su uno strapiombo sulla dx dove legato ad un albero si intravede l'inizio della fune, x addentrarci sto giro in discesa nella Ferrata Ovest o dell'ultimo sole.
Ferrata semplice con i primi 10/15min di verticalità (non estrema) per poi continuare in una discesa + morbida fino al sent che sempre munito di cavo continua a costeggiare la pietra di bismantova. La Ferrata di livello facile non presenta nessuna complicazione né passaggio tecnico.
Adatta anche a chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo sport.
Alla fine della Ferrata ci si ritrova su sent nel bosco, nel giro di una 10ina di minuti si arriva all'eremo, poi al risto/bar per essere nuovamente al parcheggio iniziale.

• Photo of D-walker
    D-walker Oct 9, 2023

Buona traccia, utili le segnalazioni.