Ferrata Pierangelo Maurizio al Monte Alben

Photo ofFerrata Pierangelo Maurizio al Monte Alben Photo ofFerrata Pierangelo Maurizio al Monte Alben Photo ofFerrata Pierangelo Maurizio al Monte Alben

June 22, 2017
May 2017

near Conca dell'Alben, Lombardia (Italia)

Da Oltre il Colle o dal passo di Zabbla tenere le indicazioni "pista da sci" fino ad arrivare allo skilift e all'albergo ormai chiuso.
Parcheggiata l'auto nel vasto parcheggio risalire i prati a sinistra dello skilift fino ad imboccare la larga traccia che sale verso destra al vallo di protezione impianti.
Raggiunto il suo lato destro, rimontarlo e percorrerlo verso Est (sinistra) fino da un piccolo pianoro.
Essendo questo un punto comodo e sicuro, è consigliabile fermarsi e indossare il materiale tecnico per la ferrata.
Lasciato il pianoro, seguire il sentiero che dopo aver attraversato il canale porta alla rampa inizio della ferrata. ( in totale 30 minuti dal parcheggio)
esposizione: Nord – Nord/Ovest
tempo di percorrenza fino all’attacco: 30 minuti
tipo di ambiente: zoccolo boschivo interrotto da canali e piccole pareti la prima parte – parete severa e cresta la seconda parte
difficoltà complessiva: F – facile la prima parte dello zoccolo; D – difficile la seconda parte.
Questa parte di tracciato si presenta con molti tratti verticali, articolato ed esposto. E’ attrezzato con funi e infissi metallici che richiedono impegno fisico anche se con l’aiuto di pioli d’appoggio.
possibilità di uscita: nessuna
struttura degli infissi: pioli singoli e fune metallica
tempo medio di percorrenza della via ferrata: ore 2.30
Discesa:
Dall’intaglio, salire a destra (pochi minuti) e raggiungere la cima del Monte Croce.
Di qui, seguendo la Cresta Ovest (bolli rossi) portarsi all’intaglio del Passo Forca Larga per il ripido, ma ben marcato versante Nord seguire il Sentiero Ceroni fino a raggiungere la strada (pista di fondo) e per la stessa, verso destra, alla Conca dell’Alben (ore 1.20 dalla cima Monte Croce)