Ferrata Ovest dell’ultimo sole (Pietra di Bismantova)

Photo ofFerrata Ovest dell’ultimo sole (Pietra di Bismantova) Photo ofFerrata Ovest dell’ultimo sole (Pietra di Bismantova) Photo ofFerrata Ovest dell’ultimo sole (Pietra di Bismantova)

52 minutes
June 18, 2023
June 2023

near Carnola, Emilia-Romagna (Italia)

Dopo attento studio per la nostra prima volta con l’imbrago, abbiamo “battezzato” questa ferrata in quanto classificata come facile e adatta a chi si vuole approcciare a questo mondo.

Lasciata l’auto al parcheggio di piazzale Dante, siamo saliti per la scalinata che porta al Rifugio della Pietra e abbiamo seguito la segnaletica per la nostra ferrata. Dopo una ventina di minuti arriviamo all’attacco.
La prima parte è molto semplice, non faticosa, ma utile per familiarizzare con i moschettoni.
La seconda parte inizia subito con una bella placca verticale, quindi richiede più concentrazione e un po’ di sforzo fisico.
Maniglie e staffe (per la precisione “cambre”, in quanto lunghe abbastanza da permettere l’appoggio di entrambi i piedi) facilitano la progressione. Dopo la rampa successiva si scende un poco e si trova il libro di via. Ancora una salita (sempre con maniglie e cambre) e in breve si arriva alla fine della ferrata, sul pianoro sommitale.
Dopo una pausa picnic, prendiamo a destra e dal sentiero CAI 697 in un’altra ventina di minuti ritorniamo al parcheggio.