Photo ofFerrata Orto del Mandorlo in salita e discesa da ferrata Ultimo Sole ..pietra di Bismantova Photo ofFerrata Orto del Mandorlo in salita e discesa da ferrata Ultimo Sole ..pietra di Bismantova Photo ofFerrata Orto del Mandorlo in salita e discesa da ferrata Ultimo Sole ..pietra di Bismantova

46 minutes
March 24, 2024
March 2024

near Carnola, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da piazzale Dante raggiungibile dal paese di Castelnuovo ne monti ..l'avvicinamento alla nuova ferrata orto del mandorlo e lo stesso della storica ferrata degli alpini ..risalendo dal parcheggio dopo un centinaio di metri ce la deviazione sulla destra con chiaro cartello indicante ferrata degli alpini poco prima del rifugio della pietra ...prendiamo il sentiero che in circa 15 minuti ci conduce all attacco della ferrata degli alpini che come detto e lo stesso della nuova ferrata..si passa quindi i due passaggi iconici dentro la grotta e nelle due discese dove occorre fare attenzione...finita questa prima parte di ferrata c'è un sentiero di collegamento indicante adesso sia la ferrata alpini che l'orto del mandorlo ...anche qui in circa 10 minuti si arriva a un bivio dove si nota chiaramente a sinistra l'attacco della ferrata alpini mentre a destra si continua a salire per arrivare dopo 5 minuti all attacco della nuova ferrata ..
Questa ferrata si caratterizza per 2 sezioni ben distinte tra loro..la prima parte con qualche risalto verticale e diversi traversi da percorrere con calma visto la presenza di detriti e soprattutto terriccio nella parte iniziale che la rendono scivolosa....
E da una seconda parte invece più verticale ed esposta con diverse staffe e cambre che vengono in aiuto ..fino alla parte finale dove esiste solo il cavo ma la roccia si appoggia e diventa più arrampicabile ..in totale circa 20/25 minuti la durata di questa ferrata dal bivio ..una volta giunti sul piano sommitante della pietra di bismantova ci dirigiamo verso l'arrivo della Ferrata dell' ultimo sole che percorriamo in discesa fino al bivio col sentiero che arriva dal rifugio ..teniamo la destra scendendo in direzione rifugio della pietra e da lì a piazzale dante da dove siamo partiti ..

PictographCar park Altitude 2,932 ft

Partenza da Piazzale Dante

Photo ofDeviazione sulla destra per ferrata alpini Photo ofDeviazione sulla destra per ferrata alpini Photo ofDeviazione sulla destra per ferrata alpini

Deviazione sulla destra per ferrata alpini

Ferrata alpini

Sentiero di collegamento

Photo ofIntersezione a destra per ferrata nuova Photo ofIntersezione a destra per ferrata nuova Photo ofIntersezione a destra per ferrata nuova

Intersezione a destra per ferrata nuova

Arrivo ferrata orto del mandorlo

Intersezione

Arrivo ferrata ultimo sole

Partenza ferrata ultimo sole

Rifugio pietra

• Photo of Antonella_B
    Antonella_B Mar 27, 2024

Fatta alcuni giorni prima, personalmente la trovo meno bella della ferrata degli alpini, che dici?

• Photo of Renz77
    Renz77 Mar 27, 2024

Ciao Antonella...la prima parte non mi è piaciuta proprio inoltre e anche scivolosa per presenza terra e terriccio .l'ultima parte quella verticale non è male ma dura davvero poco..
    Nel complesso concordo con te meglio quella degli alpini sicuramente

• Photo of Lygius
    Lygius Mar 27, 2024

si credo vivamente sia piu panoramica e particolare la ferrata degli Alpini (che hai in piu il traverso aereo e la scaletta sospesa per il tratto adrenalinico finale) ma comunque staffate troppo cosa che a mio parere le rende poco arrampicabili