Ferrata Nito Staich - Oropa (Biella)

Photo ofFerrata Nito Staich - Oropa (Biella) Photo ofFerrata Nito Staich - Oropa (Biella) Photo ofFerrata Nito Staich - Oropa (Biella)

September 8, 2021
September 2021

near Oropa, Piemonte (Italia)

Parcheggiata la macchina nei pressi della basilica di Oropa (sul retro), 2 punti di accesso: 1 sul tornante lungo la strada dopo al ristoro che procede su mulattiera (segnato come punto di andata sulla mappa) fino al sent principale, l'altro dal parcheggio, dentro al bosco fino al sent principale. (segnato come sent di rientro).

Arrivati al sent principale si tiene la sx e dopo poco sulla dx troviamo le indicazioni per la Ferrata. Procediamo quindi in salita su roccioni per addentrarci poi per un brevissimo tratto dentro al bosco dove arrivati alla parete avremo l'attacco della Ferrata.

Bella Ferrata, con qualche punto strapiombante e un paio di ponti su 3 corde. La considererei semplice e abbastanza breve. Adatta anche a chi si cimenta con i primi percorsi attrezzati. ...assenza di vertigini e passo fermo sono cmq sempre aspetti dati x scontato.

Il rientro al termine della Ferrata avviene x sent./traccia di sent che si prende pochi passi + avanti sulla sx.
Nel giro di 30/40min ci ritroviamo in 1 dei 2 punti di partenza.

Bellissime panoramiche sulla basilica di Oropa.