Activity

Ferrata Monte Penna

Download

Trail photos

Photo ofFerrata Monte Penna Photo ofFerrata Monte Penna Photo ofFerrata Monte Penna

Author

Trail stats

Distance
2.37 mi
Elevation gain
1,624 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
1,624 ft
Max elevation
4,901 ft
TrailRank 
21
Min elevation
3,407 ft
Trail type
Loop
Moving time
34 minutes
Time
3 hours 2 minutes
Coordinates
422
Uploaded
September 29, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near La Romita, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 11 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofFerrata Monte Penna Photo ofFerrata Monte Penna Photo ofFerrata Monte Penna

Itinerary description

Ferrata di media difficoltà con due passaggi aerei leggermente strapiombanti. Oramai un classico in territorio reggiano.
Si lascia l'auto alla fine della strada a fondo naturale che prosegue oltre l'abitato Case di Civago, la stessa che porta all'attacco del sentiero CAI 605. Il sentiero per la ferrata, nelle vicinanze dell'area picnic, è ben segnalato da apposito carrello. L'avvicinamento è piuttosto ripido e faticoso e ci porta all'attacco in circa 20/30 Min.
Alla fine della ferrata e dopo una breve salita nel bosco si arriva ad un bivio con segnavia; da lì, per il ritorno si possono scegliere 2 sentieri, uno tranquillo, verso sinistra, che ci porta verso Case del Dolo, ed uno più ripido (CAI 607), verso destra, per escursionisti esperti, che ci porta a case di Civago (prestare molta attenzione in caso di fondo bagnato e scivoloso). Se invece al bivio si continua a salire in breve si intercetta la strada forestale che parte da case Cattalini e porta all' Abetina Reale (e da lì si può proseguire per diversi percorsi e rifugi).
Noi abbiamo scelto il rientro lungo il percorso più ripido, CAI 607, e abbiamo impiegato totali 3 ore comprensive anche di pausa pranzo sulla sommità.
ATTENZIONE: le ferrate richiedono obbligo di apposita attrezzatura omologata (set imbrago/dissipatore/casco), buona preparazione fisica, attenta valutazione meteo, scorta di acqua e cibo per effettuarle in sicurezza ed in autonomia. Spesso attraversano luoghi con poca o nulla copertura telefonica. Come scritto all'attacco di ogni ferrata, l'escursionista che intende effettuarle di assume la totale responsabilità e autonomia. È vivamente sconsigliato intraprendere questa attività soli, non accompagnati.

Waypoints

PictographInformation point Altitude 4,042 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

PictographPanorama Altitude 4,449 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPhoto Altitude 4,487 ft
Photo ofFoto

Foto

Comments

    You can or this trail